(di Gianni Schicchi) Ancora grandi complessi internazionali e artisti famosi per Il Settembre dell’Accademia, di cui ieri il presidente Luigi Tuppini ha presentato ufficialmente il programma 2025 in Sala Maffeiana. La XXXIV stagione della grande kermesse musicale si aprirà domenica 7 settembre al Filarmonico con la presenza della famosa London Symphony Orchestra guidata dal maestro Antonio Pappano e con solista il pianista Seong-Jin Cho (premio Chopin di Varsavia 2015), per concludersi mercoledì 1 ottobre con un’altra celebrata formazione, quella della Kammerphilharmonie di Brema, condotta dall’italiano Riccardo Minasi con al pianoforte Beatrice Rana.
Pappano dirigerà l’insolita, breve Nona Sinfonia di Shostakovic e la Quinta Sinfonia di Beethoven, mentre il pianista coreano si misurerà nel Secondo Concerto di Chopin. All’interno del Settembre, spazio ad altri concerti con ensemble dal prestigio mondiale. Fra loro, l’Orchestra da camera di Mantova (venerdì 12 settembre) che da qualche tempo sta portando in tour una “Beethoven Matrathon” imperniata sull’integrale dei concerti per pianoforte del compositore di Bonn, grazie alla sollecitudine del caparbio direttore e solista Alexander Lonquich (12 e 13 settembre).

Una straordinaria occasione, sarà poi quella riservata martedì 16 settembre, per assistere alle prime esecuzioni italiane della Constellation Choir and Orchestra, l’ensemble fondata nell’agosto dello scorso anno dal geniale direttore John Eliot Gardiner, che proporrà due assoluti capolavori di Mendelssohn: Lanotte di Walpurga e Midsummer Night’s Dream.
Altra orchestra, tra le migliori al mondo, è la Dresdner Philharmonie, che sarà invece di turno al Filarmonico, sabato 21 settembre, con la direzione di Dima Slobodeniuok e Boris Gilturg al pianoforte per proporre il Concerto n° 20 di Mozart e la grandiosa Seconda Sinfonia di Sibelius. Tra le altre eccellenze presenti, anche la Budapest Festival Orchestra (mercoledì 24 settembre) che sotto la bacchetta del suo fondatore Ivan Fisher e col violinista Guy Braunsteinm, proporrà la Quarta Suite di Bach, la Settima Sinfonia di Beethoven ed una personale composizione, il Concerto per violino, Dance Suite.

A conclusione del festival, mercoledì 1 ottobre, poi una delle più grandi star della scena musicale internazionale, Beatrice Rana, pronta a misurarsi nel Terzo Concerto per pianoforte di Beethoven, accanto alla Deutsche Kammerphilharmonie di Brema diretta da Riccardo Minasi, per l’Ouverture dal Franco cacciatore di von Weber e la Quarta Sinfonia di Brahms.
Le conferme degli abbonamenti al Settembre si apriranno dal 26 maggio fino al 7 giugno. I nuovi abbonamenti si potranno sottoscrivere dal 9 al 21 giugno. I biglietti singoli saranno invece posti in vendita dal 25 agosto.
