( g.c.) Dal 1° giugno sono entrati in funzione i 4 T-Red che il Comune di Verona ha installato in altrettanti incroci semaforici considerati ‘strategici’.
I T-Red sono funzionanti all’incrocio fra via Barana e via Rosa Morando in Borgo Venezia; tra viale Venezia e via Porto San Michele sempre in Borgo Venezia; tra viale Colombo e via Da Vico nel quartiere Navigatori e tra via Faccio e Ponte San Francesco in zona Cimitero. Questi dispositivi registrano quei veicoli che superano la riga bianca con il rosso. Non quelli che passano con il giallo. La telecamera rileva l’infrazione da più punti di vista e con molti fotogrammi in modo che non vi possano essere dubbi né sul passaggio con la luce rossa né sul numero di targa.
Dai T-Red multe salate
Le multe sono salate. Innanzitutto vengono tolti 6 punti dalla patente. Che diventano 12 per i neo patentati. La sanzione è di 167 euro, ma se l’infrazione è commessa di giorno, fra le 7 del mattino e le 10 di sera, sale alla bellezza di 667 euro. Una bella botta.
Fermo restando che in automatico il T-Red rileva quei veicoli che non sono coperti dall’assicurazione obbligatoria. E qui la sanzione è ancora più pesante. E giustamente, perché circolare senza assicurazione significa essere una mina vagante sociale. C’è il sequestro immediato del veicolo, la decurtazione di 5 punti della patente ed una multa che parte da 866 euro ma che può arrivare a 3.464 euro.