La storia di Verona e quella delle Cartiere Fedrigoni s’intrecciano dal 1888, quando Giuseppe Antonio Fedrigoni fondò accanto al canale Camuzzoni la celebre azienda.

Una delle cartiere più importanti al mondo

Oggi l’azienda è un Gruppo globale tra i primi al mondo nelle carte speciali per il packaging di lusso, per le etichette e i materiali autoadesivi premium e per le soluzioni RFID, conta circa 6.000 persone in 28 Paesi, ma è a Verona che mantiene le sue radici, nel nucleo da cui si è sviluppato il destino di una famiglia che ha accompagnato la crescita della città, della sua cultura e dei suoi sogni.

Casa Fedrigoni a Verona mappa

Molte di queste suggestioni si possono ora ripercorrere a Casa Fedrigoni, nella palazzina dove viveva il Direttore di stabilimento tra via Tombetta e viale Piave. L’archivio, che è stato riordinato, inventariato, descritto e reso fruibile, è composto da foto d’epoca, campionari, progetti, carteggi amministrativi, brevetti e registrazioni di marchi, ma comprende anche strumenti di laboratorio, alcuni pregevoli e accompagnati dai manuali d’uso, matrici per la filigranatura a secco e a umido, punzoni e forme per la fabbricazione di carta a mano.

L’Archivio Fedrigoni è un viaggio tra tradizione e innovazione e oggi, dopo il riconoscimento della Soprintendenza, rappresenta ancora di più un esempio virtuoso di come gli archivi d’impresa italiani possano custodire la memoria produttiva del Paese, ispirare l’innovazione e contribuire alla costruzione di un’identità culturale condivisa.

Fedrigoni Verona foto storica interno

Sabato 21 giugno dalle 15 alle 18 su prenotazione e con guida, sarà possibile visitare l’archivio dell’azienda, che si intreccia con la storia di Verona (casafedrigoni@fondazionefedrigoni.it). La palazzina di Viale Piave è all’interno del perimetro dello Stabilimento Fedrigoni, a pochi passi dal centro della città. 

Fedrigoni Verona foto storica

Foto d’epoca, campionari, progetti, strumenti di laboratorio, matrici per la filigranatura, forme per la fabbricazione a mano e una selezione dei migliori prodotti realizzati con carte ed etichette Fedrigoni, è possibile seguire lo sviluppo della Cartiera negli anni a livello europeo.