(m.z.) Povegliano sul tetto del mondo. Valentina Zago si è laureata Campionessa mondiale di Karate, nel corso del Campionato Mondiale WUKF a Malmö, in Svezia in programma dal 9 al 12 luglio (presenti 66 Federazioni mondiali, e più di 3800 iscrizioni di atleti convocati dai rispettivi paesi d’origine).
Nella giornata di mercoledì 9, dedicata alle categorie Kata agonisti, Valentina Zago, classe 1987, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo battendo, in eliminatoria e semifinale le rappresentanti di Brasile, Portogallo, Scozia, Danimarca e Romania e in finale le atlete di Messico, Stati Uniti, Inghilterra e Belgio, rimanendo in cima alla classifica in tutti e tre i Round di gara previsti.
“La gara è stata molto emozionante, ci tenevo a fare bella figura e dare il massimo”
“La gara – racconta – è stata molto emozionante, ero più agitata del solito ma sul tatami mi sono sentita tranquilla e concentrata, ho cercato di dare tutto quello che avevo, ci tenevo tanto a fare bella figura e dare il massimo in primis per me, per Gaetano che mi ha allenato come solo lui sa fare, per i ragazzi della mia scuola di karate Dojo Kun perché volevo avessero un buon esempio da seguire, per tutti quelli a casa che mi hanno guardato in streaming e che hanno fatto il tifo per me. E ovviamente – conclude – per il più importante di tutti, mio figlio Angelo, le vittorie sono tutte per lui”.
Valentina, atleta e mamma, villafranchese di origine e residente a Povegliano, Cintura Nera 5 Dan e karateka dal 1994, arriva con questo titolo Mondiale al coronamento di una serie di risultati di prim’ordine, tra cui i titoli di Campionessa Nazionale e Campionessa Assoluta cinture Nere 2024 e 2025. Questo risultato è arrivato dopo una lunga e diligente preparazione, sotto la guida del Maestro (e marito) Gaetano Moronese presso la ASD Dojo Kun Karate-Do di Castel d’Azzano, scuola di Karate presente sul territorio dal 2016 che ad oggi conta più di 120 tesserati ed attualmente è la Scuola Campione del Triveneto 2025.
Valentina collabora come Maestro, assieme a Gaetano, nella Dojo Kun Karate-Do a Castel d’Azzano e da un anno propone a Povegliano il “KaraBimbi”, seguitissimo corso presso la Scuola Materna Mons. Bressan, trasmettendo l’amore per il Karate anche ai piu piccini.
Non sono mancate le congratulazioni da parte della Dojo Kun stessa e della Federazione Sportiva Italiana Karate (FESIK) per il risultato più alto che un atleta possa ambire, riflesso di dedizione, sacrificio e pazienza, con la speranza che possa essere di ispirazione per tutti i giovani sportivi.

