Importanti interventi sulla linea ferroviaria Verona–Vicenza comporteranno la sospensione continuativa della circolazione dei treni tra le due città dal 4 agosto alle ore 00:20 fino al 25 agosto alle ore 05:00. Il provvedimento riguarda anche la linea Vicenza–Schio, dove si svolgeranno attività notturne fino al 30 settembre.
Le opere rientrano nei cantieri della nuova linea ad alta velocità e alta capacità Verona–Vicenza, in particolare nei lotti “Verona – Bivio Vicenza” (finanziato con fondi PNRR) e “Attraversamento di Vicenza”, entrambi a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 14 milioni di euro.
Le principali attività in programma
Durante l’interruzione saranno eseguiti interventi sia sulle infrastrutture che negli impianti delle stazioni lungo la tratta.
In particolare:
- Montebello Vicentino: riprofilatura del tracciato, sistemazione della trazione elettrica, demolizione e ricostruzione del cordolo della banchina. Fermata inibita dal 24 giugno al 7 settembre.
- Lonigo: completamento delle nuove banchine, costruzione del nuovo sottopasso e del fabbricato viaggiatori, realizzazione della strada d’accesso con cavalcaferrovia. Fermata sospesa dal 24 giugno al 24 agosto.
- San Bonifacio: rinnovo di nove deviatoi e adeguamento del tracciato, innalzamento del marciapiede al secondo e terzo binario.
- Caldiero e tratto San Bonifacio–Lonigo: manutenzione straordinaria dei cavalcaferrovia.
- Vicenza: proseguono i lavori per il sottopasso AV/AC con demolizione parziale delle pensiline, interventi sul fascio merci e avvio delle opere civili previste dal nuovo piano binari.
- Verona Porta Vescovo: ripristino della copertura della pensilina al binario 1, nell’ambito della riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori.
Previsti anche interventi di manutenzione minore e riqualificazione urbana: sfalcio erba, pulizia gronde, manutenzioni nei locali pubblici e ripristino funzionale delle strutture.
Interventi anche sulla linea Vicenza–Schio
In parallelo, sulla Vicenza–Schio si procederà con il rinnovo dei deviatoi nelle stazioni di Schio, Villaverla, Cavazzale e Thiene. Tra Thiene e Dueville sarà sostituito parte del binario, aggiornato il sistema di distanziamento dei treni e realizzata manutenzione straordinaria della sede ferroviaria.
Info e aggiornamenti
Ulteriori dettagli sui treni interessati, le modifiche al servizio e i bus sostitutivi – laddove previsti – saranno disponibili tramite il sito ufficiale di RFI, i canali digitali delle imprese ferroviarie, il personale di assistenza e le biglietterie.
I lavori rappresentano un passaggio cruciale per l’ammodernamento della linea ferroviaria tra Verona e Vicenza e per l’avanzamento della futura rete AV/AC nel Nord Est, destinata a migliorare sensibilmente i collegamenti ferroviari tra Veneto e Lombardia.
