Su 107 province Verona è la 10ª in Italia per numero di contribuenti Irpef. Su 42.547 milioni di soggetti fiscali su tutto il territorio nazionale la nostra provincia ne fornisce 721.821, prima fra tutte quelle del Veneto.
Lo si ricava da uno studio della Cgia di Mestre che ha anche calcolato il peso complessivo del fisco sulle famiglie italiane: 20.231 euro ciascuna. Tasse prelevate alla fonte (Irpef, contributi) e tasse nascoste, come l’Iva, le accise, canone Rai, Rc e imposta auto ecc.
I lavoratori dipendenti soffrono meno a pagare le tasse, perché vengono prelevate direttamente dalla busta paga. Della serie ‘occhio non vede, cuore non duole. Sono invece più insofferenti i lavoratori autonomi, che devono mettere mano al portafoglio. E, osserva la Cgia, bisogna anche sfatare l’idea che siano anche i responsabili dell’evasione. Idea sbagliata, perchè l’Irpef pesa solo per il 30% del gettito fiscale. Quindi il grosso avviene per l’altro 70% che è passibile di evasione da parte di tutti.
I contribuenti italiani sono fra i più tartassati d’Europa
Gli italiani rimangono fra i più tartassati d’Europa con il 42,6% di pressione fiscale. Peggio di noi sono la Danimarca, la Francia, il Belgio, l’Austria e il Lussemburgo. Tutti gli altri pagano meno tasse.
