Dopo il successo estivo dell’opera immersiva Un bacio senza tempo, il Teatro Ristori presenta una nuova stagione artistica che, da ottobre 2025 ad aprile 2026, proporrà più di quaranta appuntamenti tra jazz internazionale, danza contemporanea, serate d’autore, teatro per le famiglie, musica barocca e le immancabili Cene‑Spettacolo.
Curata dal direttore artistico M° Alberto Martini con la collaborazione di specialisti come Gegè Telesforo (Jazz), Emanuele Masi (Danza) ed Elisabetta Garilli (Educational), la stagione introdurrà anche una novità: le domeniche del Ristori Jazz Club. Dal 1 al 14 settembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti, mentre dal 15 settembre apriranno le vendite per i nuovi abbonamenti e i biglietti singoli.
Jazz e Serate d’Autore
Il sipario si alzerà il 15 ottobre con il quartetto di Sergio Cammariere, seguito da Danilo Rea e dal progetto Sakamoto & Me (14 novembre). A dicembre il teatro si trasformerà in un vero jazz club per tre domeniche consecutive con giovani talenti e grandi nomi italiani, fino ad arrivare ai big internazionali del 2026, tra cui Richard Bona (7 febbraio) e lo Steve Gadd Organ Trio (4 marzo).
Le Serate d’Autore torneranno con protagonisti come Nicolò Govoni (5 novembre) e Paolo Fresu (7 e 8 marzo) con un omaggio a Miles Davis. Chiuderà la rassegna Domenico Iannacone (22 aprile) con Che ci faccio qui.
Danza e Barocco
Cinque gli appuntamenti con la danza, di cui due prime nazionali. Tra i titoli: Le Sacre du Printemps rivisitata dal collettivo Dewey Dell (28 gennaio) e La morte e la fanciulla della compagnia Abbondanza/Bertoni (5 marzo).
Dal 3 al 29 marzo tornerà anche il Ristori Baroque Festival, che esplorerà il tardo Barocco europeo con ensemble di prestigio come Il Pomo d’Oro, Akademie für Alte Musik e Mario Brunello.
Per le famiglie e le Cene-Spettacolo
La rassegna Educational offrirà spettacoli immersivi per bambini e ragazzi firmati dall’Atelier di Elisabetta Garilli, mentre a dicembre il teatro si trasformerà in un elegante salone per le attesissime Cene-Spettacolo. Tra gli ospiti, Ray Gelato (4 dicembre) e il gruppo vocale Alti & Bassi (17 dicembre).
«Questa stagione – commenta Alberto Martini – nasce dall’idea di intrecciare linguaggi, artisti e generazioni, offrendo un percorso ricco e trasversale che mette al centro la comunità e la sua relazione con la cultura».
L’intera programmazione sarà presto disponibile sul sito www.teatroristori.org con schede dedicate a eventi, artisti e rassegne.
