(m.z.) Si aprirà venerdì 8 agosto la 51ª edizione della Festa dell’Assunta, 8 giorni di festa e convivialità che si svolgeranno nell’area del Santuario della Madonna dell’Uva Secca a Povegliano. La novità dell’edizione 2025 riguarda la durata dell’evento: non saranno 8 giorni continuativi ma 2\ weekend lunghi. Infatti, si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 agosto e riprenderà giovedì 14 per concludersi domenica 17 agosto.
5 orchestre e 2 serate dance. Il clou il 15 agosto con un ricco programma religioso
Oltre al consueto programma serale con varie orchestre che animeranno i presenti (cinque orchestre di ballo liscio mentre venerdì 8 e giovedì 14 due serate dance) viene mantenuto il programma religioso, che prevede la celebrazioni del Triduo (lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13) alle ore 20 al santuario; domenica 10 e domenica 17 alle ore 18 si svolgerà la messa presso il santuario mentre, venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunta, le sante messe saranno alle ore 8, 10 e 18 al santuario (immancabile alle ore 11 l’appuntamento con la degustazione del brodo con le sate de galina offerto dagli organizzatori).
Nella giornata clou della festa, alle ore 19 si svolgerà il concerto (organizzato dall’Associazione Acropoli proposte per la cultura) “Salve Regina” La preghiera a Maria in musica tenuto dalla corale polifonica “San Leonardo” di Nogarole Rocca arricchita dalla presenza del dolce suono del violino (Leonardo Bellesini), del clavicembalo (Marco Golinelli) e di due soprani (Liviana Loatelli che suonerà anche l’organo e Nami Shigihara).
A Povegliano attenzione all’ecologia: piatti lavabili e posate in acciaio
Durante tutta la sagra dalle ore 21 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata alla storia e all’arte del Santuario. Per quanto riguarda gli stand gastronomici, saranno aperti dalle ore 19 e offriranno cinque primi piatti, cinque secondi, quattro contorni e un’ampia scelta di dessert. Non manca uno sguardo attento al sociale e all’ecologia: durante tutta la festività, infatti, verrà offerto il servizio culinario con piatti di lavabili e posate in acciaio offerte dalla cooperativa sociale Party Service “I Piosi” di Sommacampagna.

