Il Dott. Gabriele Zanotto è il nuovo Direttore del Dipartimento Funzionale delle Cardiologie dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. 

Nato a Ostiglia, in provincia di Mantova, il 13 settembre 1962, si è laureato nel 1988 in Medicina e Chirurgia e nel ’92 si è specializzato in Cardiologia. Dal ’93 al 2010 ha lavorato presso la Divisione Clinicizzata di Cardiologia dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona. Dal 2010 è Direttore dell’Unità Funzionale Semplice di Elettrostimolazione e di Elettrofisiologia presso la Cardiologia dell’Ospedale di Legnago, prima ULSS 21 e poi, dal 2017, ULSS 9. Dal 2022 è anche facente funzioni di Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Villafranca-Bussolengo. Dal febbraio 2023 è diventato Direttore titolare della UOC di Cardiologia di Villafranca-Bussolengo.

All’attività professionale il Dott. Zanotto ha associato un’intensa attività scientifica all’interno dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) in qualità prima di “chairman” dell’area di telecardiologia nel biennio 2016-2018, di segretario nazionale nel biennio 2018-2020 e poi di vicepresidente nazionale nel biennio 2020-2022.

Per l’esperienza maturata presso la Cardiologia dell’Ospedale di Legnago nell’avvio e nella strutturazione dell’attività di telemedicina, dal 2021 è componente della task force dell’Istituto Superiore di Sanità su mandato del Ministero della Salute per redigere le Linee guida nazionali sulla Telemedicina.

villafranca Magalini
l’ospedale di Villafranca

Sempre in ambito scientifico, il Dott. Zanotto è stato Docente della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Verona, con incarico per il corso di Farmacologia e terapia cardiovascolare e per il corso di Elettrofisiologia diagnostica ed interventistica. Successivamente è stato Docente a contratto del Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare dell’Università di Modena, con incarico per il corso di Monitoraggio Remoto dei dispositivi impiantabili. Infine, può annoverare nel suo curriculum una fattiva collaborazione scientifica e di docenza presso il Laboratorio di Elettrofisiologia e di Elettrostimolazione della Cattedra di Cardiologia dell’Università di Brescia.

Coautore del libro “Cardiac Resynchronization Therapy: anatomy, technology, troubleshooting and solutions”, edito in collaborazione con il Prof. Antonio Curnis, il Dott. Zanotto è autore di un altro volume, “Controllo e monitoraggio remoto di pace-maker e defibrillatori impiantabili”. A questa attività editoriale, dal 2000 si associano oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste di interesse nazionale e internazionale.

Il Dipartimento funzionale delle Cardiologie dell’Ulss 9

Il Dipartimento Funzionale delle Cardiologie dell’ULSS 9  è una struttura dedicata a proporre e condividere iniziative e attività comuni e di supporto tra le 3 Cardiologie dell’ULSS 9: la possibilità di poter condividere processi organizzativi e modalità operative tra le equipe di professionisti delle le tre sedi ospedaliere rappresenta un cardine dello sviluppo assistenziale e professionale. Tra gli obiettivi del Dipartimento, risulta importante la condivisione del progetto di sviluppo e differenziazione delle attività di alta specialità nelle 3 Cardiologie ed il coinvolgimento nei percorsi degli specialisti presenti sul territorio,  così come qualificante è la presenza della convenzione con l’Università degli Studi di  Verona sulla frequenza dei Medici nell’ambito del corso di specializzazione. 

L’impegno è di diffondere la cultura della Salute quale bene sociale da cui non si può prescindere, promuovendo scelte strategiche per rispondere in maniera innovativa e sinergica al contesto sociale ed epidemiologico, sia sul piano clinico-assistenziale che su quello organizzativo-gestionale.

«Credo sia importante – afferma il Dott. Zanotto – ringraziare per questa nomina la Direzione Generale che ha pensato, vissuto e gestito il progetto del  Dipartimento Cardiologico. Vorrei dire grazie anche a chi lo ha favorito, anticipato e chi contribuirà alla sua realizzazione. In prima battuta, il mio pensiero va a tutti i colleghi che operano con me nelle realtà di Villafranca e  Bussolengo. Vorrei ricordare inoltre infermieri, tecnici e medici che in questi anni spesso difficili mi hanno aiutato nella gestione quotidiana dei pazienti; i colleghi della Cardiologia di San Bonifacio con i quali è già operativo un percorso di collaborazione positivo e produttivo; e il gruppo dei colleghi della Cardiologia di Legnago che si è reso e si rende disponibile a percorsi condivisi. Per chiudere, faccio mio un pensiero di Winston Churchill: Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare».