L’associazione Vigasio Eventi porterà i sapori della tradizione veronese alla seconda edizione del “Bardolino Freddo”, in programma da venerdì 29 a domenica 31 agosto a Bardolino. L’evento, promosso dai Comuni di Bardolino e Lazise con la Fondazione Bardolino Top e la collaborazione della Strada del Vino Bardolino DOC, animerà il lago con degustazioni, spettacoli e momenti musicali.
All’interno del Parco di Villa Carrara Bottagisio sarà allestito lo stand ufficiale della Fiera della Polenta, dove i visitatori potranno gustare tre piatti simbolo: bigoli con le sarde, polenta e luccio, polenta e baccalà. Lo stand sarà aperto venerdì e sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 11 alle 23.
«Abbiamo scelto queste pietanze perché si sposano alla perfezione con i vini delle 28 Cantine aderenti alla manifestazione – spiega il presidente di Vigasio Eventi, Umberto Panarotto –. Siamo certi di incontrare l’apprezzamento non solo dei veronesi ma anche dei numerosi turisti che, in questo periodo, affollano il lago di Garda e che negli ultimi anni hanno imparato a conoscere e frequentare con entusiasmo la nostra Fiera della Polenta». L’edizione 2025 della storica manifestazione di Vigasio si terrà dal 16 ottobre al 9 novembre.
Oltre ai piatti, nello stand sarà possibile acquistare sacchetti di polenta autoctona macinata, la stessa utilizzata nelle preparazioni: un prodotto che esprime al meglio le caratteristiche del mais coltivato sui terreni locali, custode di sapori autentici e tradizionali.
Il programma del “Bardolino Freddo” prevede un ricco calendario: venerdì 29 agosto l’apertura delle degustazioni di Bardolino Classico DOC sul Lungolago Riva Cornicello (ore 17-24), seguita alle 18 dall’inaugurazione ufficiale sul Lungolago Lenotti e dal concerto pop-rock della violinista Lisa Agnelli (ore 21, Parco Bottagisio). Sabato 30 agosto sarà invece dedicato agli artigiani creativi dell’associazione AMA sul Lungolago Roma, dalle 10 al tramonto, mentre dalle 17 riprenderanno le degustazioni. La serata offrirà alle 19 le esibizioni dei violini di Aaron Ferri e alle 21 lo spettacolo lirico-teatrale “I miei verdi anni…” con Katia Ricciarelli. Domenica 31 agosto chiuderà la manifestazione con il ritorno degli artigiani e, dalle 20, il concerto funk dei Zoe Safari.
Un appuntamento che unisce enogastronomia, musica e cultura e che, grazie alla presenza della Fiera della Polenta, porta al centro anche le eccellenze culinarie veronesi.
