Domenica 31agosto alle 10.30 alla Fiera di Sommacampagna, il taglio del nastro della rassegna di Cavalli Haflinger. Si potranno ammirare oltre 40 esemplari. A seguire il Convegno sull’Importanza del Cavallo nelle terapie su persone con disabilità con la partecipazione del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

L’ippoterapia è ormai riconosciuta efficace nella cura delle persone con disabilità, tanto che solo qiualche mese fa, in Aprile, il Consiglio regionale ha approvato una legge per la promozione della cultura del cavallo presentata dal Consigliere regionale veronese Filippo Rigo assieme alla collega  Francesca Scatto.

WhatsApp Image 2025 08 31 at 09.13.26

«L’ippoterapia – ha commentato Rigo con soddisfazione- ha eccezionali risvolti positivi sullo sviluppo cognitivo, fisico, emotivo e sociale. L’influenza benefica dei cavalli nelle terapie per problemi neuro-motori, in presenza di autismo, traumi gravi, malattie o disturbi del linguaggio e del comportamento è ormai universalmente riconosciuta, e in Veneto possiamo vantare numerose associazioni che fanno ricorso a questi meravigliosi animali per aiutare i propri assistiti».