Villafranca di Verona rafforza il proprio impegno nella lotta alla proliferazione delle zanzare. L’amministrazione comunale ha infatti confermato la distribuzione gratuita dei kit antilarvali a favore dei residenti. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ecologia, si svolgerà ogni mercoledì del mese di settembre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso gli uffici tecnici comunali in vicolo San Sebastiano 5.

Ogni nucleo familiare potrà ritirare un flacone di prodotto, fino a esaurimento delle scorte, da utilizzare in pozzetti, caditoie e grandi sottovasi contenenti acqua stagnante, luoghi privilegiati per la riproduzione delle larve.

L’amministrazione richiama inoltre l’attenzione sulle misure di prevenzione indicate dall’ULSS 9 Scaligera e dalla Regione Veneto, disponibili sul portale aziendale e su quello regionale, e ricorda l’obbligo – previsto dal Regolamento di Polizia Urbana – di eliminare le raccolte d’acqua nei giardini o, qualora non sia possibile, di trattarle con prodotti specifici acquistabili nei negozi di giardinaggio, farmacie e ferramenta.

Accanto a queste azioni, ULSS 9 invita i cittadini a utilizzare repellenti cutanei registrati come Presidi Medico Chirurgici o Biocidi conformi alle normative europee, prestando sempre attenzione alle indicazioni riportate sulle etichette.

“Il contrasto alla diffusione delle zanzare – sottolinea l’assessore all’Ecologia Riccardo Maraia – è possibile solo attraverso la collaborazione di tutta la cittadinanza, che con piccoli gesti quotidiani può contribuire a tutelare la salute e la qualità della vita”.

Un appello condiviso anche dal sindaco Roberto Luca Dall’Oca, che invita i villafranchesi a partecipare con responsabilità all’iniziativa, a beneficio dell’intera comunità.