Sabato 20 settembre alle ore 18.30 si terrà presso la prestigiosa cornice dell’Auditorium di Rocca Sveva a Soave un convegno sulla geopolitica del vino, dove verranno analizzate tutte le opportunità e le sfide per l’export italiano di questo settore, fulcro del nostro agroalimentare ed eccellenza mondiale del Made in Italy e della Regione del Veneto. 

La conferenza è stata organizzata da Aliseo, testata giornalistica che si occupa di geopolitica ed analisi strategiche internazionali, in collaborazione con il giornale L’Adige di Verona e con il patrocinio di Cadis, che ha messo a disposizione la preziosa location di Rocca Sveva. 

PHOTO 2025 09 11 12 24 54

I relatori saranno il Dott. Giancaludio Torlizzi, consigliere del ministero della difesa e Fondatore di T-Comodity; il Dott. Francesco Dalmazio Casini, direttore di Aliseo e il Dott. Attilio Zorzi, analista economico di Aliseo. 

Quando la politica incide su uno dei pilastri dell’economia veronese: il vino

Il convegno spazierà, quindi, dai dazi americani alla crisi della globalizzazione, analizzando a fondo i trend che caratterizzano l’andamento della manifattura italiana e del nostro agroliamentare, per capire come rinforzare la filiera vitivinicola, per renderla maggiormente resiliente e competitiva sui mercati internazionali, in questi anni di incertezza e turbolenza. 

L’evento è gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare, poiché l’obiettivo principale è quello di diffondere un buon grado di consapevolezza tra tutti gli operatori del settore e non, al fine di essere pronti alle sfide che ci aspettano nei prossimi anni a livello internazionale come sistema paese Italia.

PHOTO 2025 09 11 10 18 05 2