De Berti. Momento storico che consoliderà Verona hub europeo della logistica

Oggi è stato abbattuto l’ultimo diaframma del Tunnel del Brennero che separava il tratto austriaco da quello italiano. Alla cerimonia dell’abbattimento hanno partecipato il campo del Governo Giorgia Meloni e dil ministro delle Infrastruttura Matteo Salvini. Presente anche la Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti che ha dichiarato:

“Un momento storico per l’Italia e per il Veneto . L’incontro dei due fronti di scavo della Galleria di base del Brennero, Fortezza sul versante italiano e Innsbruck su quello austriaco, per un’estensione di 55 chilometri circa. Con il completamento di quest’opera strategica previsto per il 2032, della lunghezza di circa 230 chilometri in totale, oltre 200 dei quali sono già stati scavati, i treni che percorreranno il corridoio Scandinavo-Mediterraneo e l’asse Monaco-Verona non dovranno più affrontare il valico, ma viaggeranno su una linea più veloce”.

IMG 20250918 WA0054

” Questo significa quadruplicare i binari, aumentando in modo significativo la capacità ferroviaria ed offrendo un servizio più rapido, moderno ed efficiente. Verona, già primo punto di smistamento ferroviario del Veneto, consoliderà così il proprio ruolo di centro nevralgico della logistica europea. Nel frattempo, Rfi sta portando avanti in Veneto il progetto del nuovo accesso a Verona da Nord (4° lotto): è in corso la procedura approvativa per la realizzazione del tracciato tra Pescantina e Bivio San Massimo, con l’obiettivo di integrare la linea AV/AC nel nodo ferroviario del capoluogo scaligero. Con i lavori sul Brennero e gli interventi di potenziamento della tratta già programmati, prende sempre più forma una dorsale ferroviaria strategica che dal cuore dell’Europa confluisce nel Quadrante Europa di Verona, crocevia di investimenti e volano di sviluppo per il territorio”.

IMG 20250918 WA0058