Da domani, 1° ottobre entrano in vigore a Verona le misure antismog previste dal Piano di Risanamento e Tutela dell’Atmosfera, aggiornato recentemente dalla Regione Veneto. L’obiettivo è ridurre le emissioni inquinanti e tutelare la qualità dell’aria, con divieti di circolazione che riguardano principalmente i veicoli più datati.
Le ordinanze, firmate oggi dal sindaco Damiano Tommasi, prevedono alcune deroghe per garantire la mobilità dei lavoratori, che per ragioni di distanza o orari dei turni non possono fare affidamento sui mezzi pubblici. In questi casi, sarà necessario essere muniti di dichiarazione del datore di lavoro che attesti tipologia e orari dei turni effettivi. Inoltre, dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30 sarà consentito effettuare attività di carico e scarico merci sul territorio comunale.
Divieti differenziati per grado di allerta
Il piano antismog distingue tre livelli di allerta, rilevati dalla stazione ARPA di Giarol Grande: verde, arancio e rosso.
- Allerta verde: blocco per veicoli Euro 0-1 benzina, Euro 0-4 diesel, Euro 0-1 Metano/GPL e motocicli Euro 0, dal lunedì al venerdì, 8.30-18.30.
- Allerta arancio: blocco più esteso a veicoli Euro 0-2 benzina, Euro 0-5 diesel (categoria M), Euro 0-2 Metano/GPL, Euro 0-4 diesel (categoria N) e motocicli Euro 0-1, tutti i giorni inclusi festivi.
- Allerta rossa: divieto per veicoli Euro 0-2 benzina e Metano/GPL, Euro 0-5 diesel, motocicli Euro 0 e commerciali Euro 5 diesel, valido tutti i giorni.
In caso di superamento prolungato del livello di PM10, Arpav potrà elevare l’allerta a arancio o rosso, con blocchi anche per i diesel Euro 5. Inoltre, resta il divieto di lasciare il motore acceso durante la sosta per autobus, auto e mezzi per trasporto merci.
Deroghe e veicoli ammessi
Possono circolare liberamente veicoli bifuel sopra Euro 2, auto elettriche, ibride, veicoli a benzina sopra Euro 2 e quelli utilizzati per car-pooling (3 persone a bordo per le auto grandi, 2 per le biposto). Via libera anche per mezzi di soccorso, veicoli per portatori di disabilità e per trasporto scolastico, nei limiti e negli orari indicati dalle ordinanze.
I veicoli Euro 4 a sette posti o più, con proprietari con almeno quattro figli a carico, potranno circolare solo con allerta verde. I veicoli con potenza ≤ 80 kW guidati da proprietari con ISEE inferiore a 16.631,71 euro possono circolare solo in assenza di allerta.
Move-In, il sistema di mobilità sostenibile
Dal 1° ottobre è attivo il servizio Move-In, che consente ai veicoli iscritti di circolare in allerta verde senza limiti orari, monitorando chilometri percorsi e stile di guida tramite una black-box. Il servizio, volontario, prevede un costo massimo di 50 euro per il primo anno e 20 euro per gli anni successivi, ma non permette di circolare durante allerta arancio o rossa e nelle domeniche ecologiche.
Eccezioni e altre indicazioni
Sono esentati dai divieti i tratti delle tangenziali Est e Sud, alcune arterie verso Fiera, Stadio, Palazzetto dello Sport e aree camper. Inoltre, entrano in vigore limitazioni all’uso dei generatori domestici a biomassa legnosa e riduzione delle temperature di edifici residenziali e pubblici in caso di allerta arancio o rossa. Vietate anche le combustioni all’aperto in ambito agricolo.
Il Comune invita la cittadinanza a limitare l’uso dei veicoli privati e di ogni attività che possa aumentare le emissioni inquinanti. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del Comune di Verona.
