Ingresso gratis al pubblico
Domenica 12 torna alla Fiera di Verona la mostra-mercato dei modelli e dei giocattoli d’epoca con ingresso gratuito al pubblico dalle 10 alle 15. Tutti potranno ammirare il mondo fantastico dell’Ottocento e del Novecento, quando si giocava davvero, non con il computer o il telefonino, ma con le bambole, i cavalli a dondolo, i soldatini, le automobiline, i piccoli aerei e i treni in miniatura. Un tuffo nel passato che aiuterà a scoprire una dimensione magica e lontana, caratterizzata dai tempi lenti, consacrati esclusivamente al gioco.

Dall’Italia e dall’Europa arriveranno più di 200 espositori. Alla mostra sui giocattoli d’epoca di domenica sarà possibile ritrovare anche i balocchi di un’Italia più povera, quella che ricavava auto e camioncini ritagliando le vecchie latte e i bidoni, proprio come fanno oggi gli adolescenti dei paesi in via di sviluppo. Perchè, nonostante la povertà, ai bambini basta davvero poco per giocare e sorridere.

Lo confermeranno gli oggetti in mostra, con semplici pupazzi in legno e orsacchiotti, per arrivare ai giochi più sofisticati della seconda metà del Novecento, trenini elettrici, automi, robot, auto, camion, aeroplani, giostre caricate a molla. I giocattoli accompagnano la nostra vita sin dall’antichità, perché, come scriveva Pablo Neruda, “il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”.
