Dopo 80 anni continuano affiora un’altra bomba. Ma quante ce ne hanno buttate?

Domenica 19 ottobre la cittadinanza che si trova nell’area di via Apollo, a Sud del Comune di Verona, dovrà lasciare le proprie abitazioni entro e non oltre le 7.30 fino alla fine delle operazioni di rimozione (previste entro quattro ore) di una bomba della Seconda Guerra mondiale rinvenuta in zona.

È stata individuata una “Zona Rossa”, all’interno della quale è vietato sostare e transitare, anche a piedi, entro il raggio di 755 metri dal luogo del rinvenimento. In particolare sono interessate Piazza Gianfranco Sforni, Piazzale Europa, Strada Ca’ Brusà, Strada Della Genovesa, Via Cefeo, Via Dell’Esperanto, Via Enrico Fermi, Via Flavio Gioia, Via Giove, Via Mercurio, Via Mezzacampagna, Via Sacra Famiglia, Via Saturno, Via Selenia, Via Vigasio, Viale Delle Nazioni.

Per la bomba chiusa anche l’Autostrada A4

L’operazione comporterà anche la completa chiusura dell’Autostrada A4 Brescia-Padova e della Tangenziale Sud, le operazioni inizieranno subito dopo l’uscita di tutti i residenti. In tutta la Zona rossa sarà vietata la circolazione di persone e mezzi, ed è consigliato lo spostamento dei veicoli in zona esterna all’area da evacuare.

È stato allestito un Centro di accoglienza per la popolazione alla Sala San Giacomo, in via delle Menegone, vicino all’ospedale di Borgo Roma, aperto dalle 7 e raggiungibile anche con bus navetta messo a disposizione da ATV.

“La Polizia locale – spiega il Comandante Luigi Altamura – sarà impegnata per il disinnesco dell’ordigno bellico con oltre 40 agenti, e avremo a disposizione anche 40 volontari della Protezione Civile per dare assistenza alla popolazione e, soprattutto, dare supporto agli automobilisti in transito se dovessero esserci dei blocchi alla circolazione”.

Informazioni dettagliate e avvertenze

Domenica 19 ottobre tutti i cittadini dovranno uscire dall’area, entro e non oltre le ore 7.30 del mattino fino alla conclusione delle operazioni, che avranno una durata di circa quattro ore.

È consigliato lo spostamento dei veicoli al di fuori dell’area da evacuare, è vietata la circolazione di persone e mezzi ed è sospeso il transito dei mezzi pubblici e dei taxi.

AVVERTENZE

Abbassare le tapparelle e lasciare aperti i vetri delle finestre.

Chiudere il rubinetto principale del gas.

Limitare l’uso del cellulare, per non sovraccaricare le linee.

Le stesse istruzioni valgono per tutte le attività, comprese quelle ricettive, gli esercizi commerciali, musei, monumenti e chiese. Eventuali celebrazioni e cerimonie devono essere spostate ad altra data.

CENTRO DI ACCOGLIENZA

Chi desidera essere ospitato nella Sala San Giacomo, deve prenotare il posto sul sito del Comune attraverso la compilazione di un questionario online o telefonare al Numero Verde URP 800202525 entro le 12 di venerdì 17 ottobre 2025. Le persone in difficoltà nel trovare una sistemazione provvisoria, potranno recarsi direttamente al Centro di accoglienza oppure tramite bus navetta di ATV, che al termine delle operazioni riporterà nella zona interessata i residenti. È possibile portare piccoli animali al guinzaglio o nel trasportino.