Fibrosi cistica, una persona su 30 è portatrice sana: Verona si mobilita illuminando la Gran Guardia

(ndc) Verona verde per la ricerca e per la prevenzione: venerdì 24 ottobre il Palazzo della Gran Guardia si accenderà per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza del test del portatore sano di fibrosi cistica. L’iniziativa rientra nella Settimana di sensibilizzazione 2025, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, che dal 20 al 26 ottobre interesserà anche altri Comuni della provincia come Affi, Boschi Sant’Anna, Caprino Veronese e Castelnuovo del Garda.

In Italia, una persona su 30 è portatrice sana di fibrosi cistica, spesso senza saperlo. Quando entrambi i genitori sono portatori, c’è 1 probabilità su 4 che il figlio sia affetto dalla malattia, tra le più diffuse e gravi ancora senza cura risolutiva. La campagna “1 su 30 e non lo sai” punta a far conoscere il test genetico e a renderlo gratuito per tutte le donne tra i 18 e i 50 anni.

2025 portatore sano sensibilizza

L’informazione viaggia

Oltre ai monumenti illuminati, il messaggio viaggerà anche su strada: 100 autobus Atv e le biglietterie della città esporranno materiale informativo per tutta la durata della campagna. Per saperne di più e consultare informazioni affidabili sul test, è disponibile su questo sito.

Progetto test fibrosi

Attualmente il test è offerto gratuitamente dal Servizio sanitario solo a chi ha parenti con fibrosi cistica. Ma secondo uno studio commissionato all’Istituto Mario Negri e alla Liuc, se venisse esteso a tutta la popolazione, i costi sarebbero recuperati in 6-8 anni.

Per questo la Fondazione ha lavorato a una proposta di legge per rendere l’esame accessibile a livello nazionale, già depositata e in attesa dell’iter parlamentare.