Importanti interventi infrastrutturali interesseranno nelle prossime settimane la linea ferroviaria Brescia–Verona, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova tratta Alta Velocità/Alta Capacità Brescia–Verona. Per consentire l’esecuzione delle opere, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha programmato diverse interruzioni della circolazione nel mese di novembre, con conseguenti modifiche al servizio ferroviario da parte di Trenitalia.
Interruzioni programmate e lavori in corso
La circolazione sarà sospesa tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova nei seguenti periodi:
- dalle ore 05:00 del 1° novembre alle ore 05:00 del 3 novembre 2025;
- dalle ore 05:00 del 15 novembre alle ore 05:00 del 17 novembre 2025;
- dalle ore 05:00 del 29 novembre alle ore 05:00 del 1° dicembre 2025.
Inoltre, nelle notti del 15 e del 29 novembre, dalle ore 00:01 alle ore 05:00, sarà sospeso anche il traffico ferroviario tra Brescia e Padova.
Durante tali periodi, verranno effettuati interventi sull’armamento e sugli impianti tecnologici funzionali alla nuova linea AV/AC, tra cui la posa dei deviatoi e l’adeguamento dei sistemi di trazione elettrica e segnalamento. Queste attività sono necessarie per la creazione dei futuri bivi di interconnessione tra la linea convenzionale e quella ad Alta Velocità.
Servizi sostitutivi e modifiche ai collegamenti
Per garantire la continuità dei collegamenti, Trenitalia Regionale attiverà corse bus sostitutive tra Brescia e Verona Porta Nuova, e tra Padova e Verona Porta Nuova.
I tempi di percorrenza potranno variare in base al traffico stradale e gli orari subiranno modifiche.
Sui bus non sarà consentito il trasporto di biciclette, mezzi di micromobilità o animali, fatta eccezione per i cani d’assistenza.
Variazioni ai treni a lunga percorrenza
I Frecciarossa delle tratte Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste subiranno variazioni di percorso e la soppressione delle fermate di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza nei giorni 1, 2, 15, 16, 29 e 30 novembre.
I Frecciarossa Roma–Brescia saranno limitati a Verona Porta Nuova, con soppressione della tratta Verona–Brescia.
Ulteriori impatti sulla circolazione sono previsti anche nei giorni 31 ottobre, 3, 14, 17, 28 novembre e 1° dicembre.
Modifiche anche per gli Eurocity internazionali delle relazioni Venezia–Ginevra e Venezia–Zurigo, che subiranno variazioni di percorso e orario:
- nei giorni 1, 2, 29 e 30 novembre, l’Eurocity 41 non effettuerà le fermate di Brescia, Peschiera, Verona, Vicenza e posticiperà gli orari di arrivo a Padova e Venezia;
- nei giorni 1, 29 novembre, l’Eurocity 146 anticiperà gli orari di arrivo a Venezia e Milano, sopprimendo le fermate di Verona, Peschiera e Brescia;
- nei giorni 2 e 30 novembre, lo stesso avverrà per l’Eurocity 46;
- nei giorni 1, 2, 15, 16, 29 e 30 novembre, gli Eurocity 32 e 33 saranno limitati da e per Milano Centrale, con cancellazione delle fermate lungo la tratta veneta.
Informazioni ai viaggiatori
I passeggeri sono invitati a consultare i canali ufficiali di informazione prima del viaggio:
- www.trenitalia.com (sezione Infomobilità);
- App Trenitalia con servizio Smart Caring;
- call center gratuito 800 89 20 21;
- biglietterie, punti vendita autorizzati e personale di assistenza clienti.
Ulteriori aggiornamenti sui provvedimenti di circolazione e sui treni interessati saranno disponibili anche sui canali informativi di RFI.
La campagna “Scegli di viaggiare informato” invita i viaggiatori a verificare in anticipo eventuali variazioni e tempi di percorrenza aggiornati.
