La Fondazione Agsm Aim prosegue il suo impegno a favore dello sviluppo sociale e culturale dei territori veronese e vicentino con il lancio del bando “Energie per la Cultura” 2025, destinato a sostenere iniziative artistiche rivolte ai giovani tra i 12 e i 24 anni.

Dopo il successo del primo bando “Energie per la Comunità”, concluso con il finanziamento di 24 progetti per un totale di 100.600 euro, la Fondazione presenta ora la seconda linea d’intervento dedicata alla cultura come motore di inclusione, crescita e partecipazione civica.

Il nuovo bando mette a disposizione 80.000 euro per sostenere progetti nell’ambito delle arti performative – teatro, danza, musica, attività circense – promossi da organizzazioni di piccole dimensioni, enti del Terzo Settore, imprese sociali e istituti scolastici legalmente riconosciuti. I contributi, compresi tra 1.000 e 5.000 euro, premieranno in particolare le iniziative innovative capaci di generare impatti sociali misurabili e favorire collaborazioni tra realtà locali.

“Con Energie per la Cultura vogliamo sostenere chi, attraverso il linguaggio universale dell’arte, contribuisce a rendere più coese e vitali le nostre comunità,” afferma Giorgio Mion, presidente della Fondazione Agsm Aim. “La cultura è una forma di energia sociale che favorisce l’inclusione e la partecipazione, soprattutto dei più giovani. Il nostro obiettivo è dare forza a quelle realtà dinamiche e creative che rappresentano il cuore pulsante del territorio.”

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2025 esclusivamente tramite il form disponibile sul sito fondazione.agsmaim.it.

Possono fare richiesta:

  • Enti del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017)
  • Imprese sociali (D. Lgs. 112/2017)
  • Enti non commerciali senza scopo di lucro (esclusi partiti, sindacati, associazioni di categoria e datori di lavoro)
  • Istituti scolastici legalmente riconosciuti.

La valutazione dei progetti terrà conto della coerenza con le finalità del bando, dell’originalità della proposta, della sostenibilità economica e gestionale e della capacità di costruire reti di collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

“Energie per la Cultura” si inserisce nel percorso avviato dalla Fondazione Agsm Aim, istituita nell’aprile 2025, che punta a promuovere la sostenibilità sociale, educativa e culturale attraverso tre direttrici di intervento: Energie per la ComunitàEnergie per la Cultura ed Energie per Educare.

Per ulteriori informazioni:
 segreteria.fondazione@agsmaim.it
 www.fondazione.agsmaim.it