Verona protagonista delle Olimpiadi Invernali 2026: le ex scuole Segala diventano quartier generale delle cerimonie

(ndc) Verona entra nel cuore delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026: dal primo dicembre 2025 al 31 marzo 2026, le ex scuole Segala di piazzetta Mura Gallieno saranno concesse in uso esclusivo alla Fondazione Milano Cortina 2026. In questo modo diventeranno la sede operativa del Comitato organizzatore delle cerimonie, cioè quella di chiusura delle Olimpiadi e apertura delle Paralimpiadi.

Una decisione che conferma Verona come una delle città chiave dell’Olimpiade invernale, pronta ad accogliere eventi, logistica e personale di uno dei momenti più spettacolari e seguiti al mondo.

Verona al centro dell’organizzazione olimpica

Il Comune di Verona ha approvato le linee di indirizzo per la concessione temporanea dell’edificio, che sarà messo a disposizione del Comitato organizzatore per consentire la gestione e la preparazione delle grandi cerimonie olimpiche. La scelta delle ex scuole Segala — edificio storico e strategico nel cuore della città — è stata motivata dalla sua funzionalità, posizione centrale e idoneità logistica rispetto alle esigenze dell’evento internazionale.

L’accordo rientra nel più ampio piano di collaborazione tra il Comune di Verona e il Comitato Olimpico, che mira a garantire una presenza significativa della città all’interno del progetto Milano Cortina 2026.

Trasferimenti e nuova organizzazione per uffici e associazioni

L’immobile è attualmente sede di diversi uffici comunali e associazioni, tra cui il Consiglio circoscrizionale della 1ª Circoscrizione, il Centro per il riuso creativo e la sostenibilità, Rete Dafne Verona, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, e altre realtà sociali e amministrative.

Per garantire la continuità dei servizi, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni e i tecnici del Comune, ha avviato una serie di incontri e sopralluoghi volti a individuare sedi provvisorie e funzionali.

scuole segala

Le principali destinazioni

Gli uffici della Direzione Sicurezza aziendale e Direzione Patrimonio – Servizio Estimo saranno trasferiti a Palazzo Barbieri.

La Direzione Infrastrutture viarie e Mobilità si sposterà in Lungadige Galtarossa.

La Circoscrizione 1ª e la Direzione Decentramento avranno sede temporanea a Palazzo Erbisti, in via Leoncino 4-6, mentre le sedute del Consiglio si terranno nella Sala Delaini di Palazzo Barbieri.

L’associazione Veronesi nel Mondo troverà nuova sede presso la Circoscrizione 7 in piazza del Popolo 15.

Rete Dafne Verona, l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (USSM) e il Garante dei detenuti saranno trasferiti in piazza Madonna di Campagna 1/A, negli spazi attualmente occupati dalla Direzione Edilizia scolastica.

Quest’ultima si sposterà invece nella palazzina di via Campo Marzo 8.

Per il Centro per il riuso creativo e la sostenibilità, è in corso un dialogo con Amia Verona S.p.A. per un nuovo insediamento che valorizzi la funzione educativa e ambientale del progetto.

Milano Cortina 2026 Dont miss the moment 777x437 1