Nel giorno in cui l’Italia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, i candidati regionali di Fratelli d’Italia, Diego Ruzza e Claudia Barbera, lanciano una proposta dal forte valore simbolico e civico: chiedere al Governo che il 4 Novembre diventi Festa nazionale.
“Chiederemo al Governo che questa giornata diventi Festa nazionale – affermano – e alla Regione di finanziare nuovi percorsi educativi sui valori del Tricolore, del rispetto delle Istituzioni e dell’Unità nazionale. I nostri ragazzi devono conoscere le Forze Armate e le Forze dell’Ordine, l’impegno civile, così come i nostri simboli, dalla Bandiera al Canto degli italiani”.
Ruzza e Barbera sottolineano anche la necessità di valorizzare il ruolo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, “che custodiscono la nostra memoria e i valori fondanti della Repubblica”.
A tal fine, propongono la creazione di un archivio digitale che raccolga foto, testimonianze e documentazioni storiche di tali realtà, accessibile a tutti.
“Un progetto che – spiegano – permetterà di coinvolgere giovani archivisti, offrendo opportunità di lavoro e al tempo stesso preservando la nostra storia collettiva. Saremo comunque al fianco delle Associazioni su tutti i progetti territoriali”.
Un altro punto del programma riguarda la sicurezza. “Chi presidia il territorio va messo nelle condizioni di lavorare al meglio – dichiarano i due esponenti di Fratelli d’Italia –. Servono corsi di aggiornamento per la Polizia locale sull’uso di nuove tecnologie, intelligenza artificiale e taser. Con la dovuta formazione, quest’ultimo è uno strumento importante per la tutela degli operatori e dei cittadini e deve essere integrato nella loro dotazione”.
