(di Francesca Romana Riello) Dal 6 al 9 novembre una nuova edizione con layout rinnovato, sport, spettacoli e formazione

Oggi, giovedì 6 novembre 2025, si apre a Veronafiere la 127ª edizione di Fieracavalli, la manifestazione che da oltre un secolo porta a Verona il meglio del mondo equestre internazionale. Fino a domenica 9 novembre, la fiera propone un’esperienza di visita ripensata sulle esigenze del pubblico, con spazi rinnovati, un percorso più fluido tra 12 padiglioni e 6 aree esterne, e una riorganizzazione dei contenuti che unisce sport, allevamento, cultura, food e spettacolo.

Fieracavalli2024 Veronafiere EnneviFoto 1981

«Fieracavalli è la manifestazione più longeva di Veronafiere, un simbolo di tradizione e innovazione insieme», ha sottolineato il presidente Federico Bricolo. «Ogni edizione cresce grazie al lavoro condiviso con istituzioni e associazioni del settore: un impegno che oggi vale oltre tre miliardi di euro l’anno per l’economia italiana».

Un layout rinnovato e più accessibile

Il nuovo assetto guida i visitatori tra biodiversità, cavalli da sella italiani e le migliori razze araba, spagnola e americana. In mostra 2.200 cavalli di oltre 35 associazioni di allevatori e 700 aziende espositrici da 25 Paesi. Tra le novità più attese, il ritorno dell’ippica: tra i padiglioni 2 e 4 prende forma una pista di 200 metri con cancelli di partenza, per vivere dal vivo l’adrenalina delle corse.

Al padiglione 10, la vetrina delle razze italiane con il Gala e il Carosello italiano, mentre l’Horse Friendly Arena ospita dimostrazioni di addestramento dolce e incontri con istruttori Parelli, ambasciatori di un approccio naturale e rispettoso verso l’animale.

Lo sport protagonista con la World Cup e la FISE

Fieracavalli2024 Veronafiere Ennevifoto 1MM0622

Lo sport entertainment è da sempre il cuore di Fieracavalli. Al PALA RAM (pad. 8) torna Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, insieme alle finali dell’Italian Champions Tour e al 127×127 Gran Premio Fieracavalli.

L’Arena FISE, ospitata nel padiglione 11, è dedicata alle giovani promesse della Federazione Italiana Sport Equestri con il Gran Premio delle Regioni Under 21, il Master Arena FISE e le Coppe dedicate ai pony.

«Siamo pronti per una nuova edizione che celebra lo sport come passione, formazione e cultura», ha dichiarato Marco Di Paola, presidente FISE e vicepresidente CONI.

Dressage, monta americana e grandi clinic

Il dressage debutta a Fieracavalli con un clinic esclusivo di Edward Gal, leggenda di questa disciplina olimpica, in programma sabato 8 novembre (pad. 7). Il padiglione 12 – Western & Outdoor è invece il cuore della monta americana, con Team Penning, Reining e il Reining Invitational Fieracavalli 2025, oltre ai clinic del celebre “sussurratore di cavalli” Pat Parelli, che torna a Verona dopo quindici anni.

Spazio anche ai Purosangue Arabi (pad. 3), protagonisti delle finali internazionali della Emirates Arabian Horse Global Cup, e al Salone Iberian Horses (pad. 9) con esibizioni di Doma Classica e Alta Escuela.

Fieracavalli Lab, formazione e benessere animale

La rassegna introduce Fieracavalli Lab, realizzato con Croceri Farm, GBK Academy e Scuderia 1918. Lo spazio ospita incontri, talk e momenti di formazione dedicati a giovani talenti e professionisti, con focus su benessere animale, preparazione e cultura equestre. Sabato 8 novembre il pubblico potrà incontrare il campione Kevin Staut e il coach Henk Nooren, mentre domenica 9 è previsto un dialogo tra Riccardo e Lorenzo Patrese sulla passione condivisa per cavalli e motori.

Fieracavalli2024 Veronafiere EnneviFoto 2429

Cibo, spettacolo e notti musicali

L’esperienza si completa con un’area food curata dal food guru Filippo Polidori, che valorizza l’ospitalità italiana. Le serate si accendono con il Gala d’Oro “Bellezza” (pad. 8), tra coreografie, luci e grandi artisti equestri.

Fuori fiera, alle Gallerie Mercatali, le Crazy Horse Night animano il weekend: venerdì 7 con il DJ set di SKIN, sabato 8 con una maratona musicale di 12 ore firmata After Caposile.

Verona torna così, per quattro giorni, la capitale mondiale del cavallo.