L’incontro con Tosi e Pizzzighella

A Verona, nella suggestiva cornice di Villa Polfranceschi, si è tenuto ieri sera l’incontro pubblico promosso da Forza Italia dal titolo “Sanità e sociale a confronto. La cura dei più fragili. L’esercito silenzioso dei Caregivers.
Un appuntamento partecipato e di alto profilo, che ha posto al centro dell’attenzione il tema della fragilità, dell’assistenza e del ruolo fondamentale dei caregiver familiari, figure sempre più indispensabili nella società moderna.

All’incontro sono intervenuti Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia e candidato alle prossime elezioni regionali del Veneto, e l’avvocato Carlotta Pizzighella, Responsabile regionale del Dipartimento Famiglia di Forza Italia e anch’essa candidata alla Regione. Presente anche la senatrice Daniela Ternullo, responsabile nazionale del Dipartimento Famiglia di Forza Italia.

Durante la serata, Tosi e Pizzighella hanno dialogato con medici e professionisti del settore socio-sanitario, per un’analisi approfondita delle criticità e delle possibili soluzioni in tema di cura e assistenza alle persone non autosufficienti a causa di malattie, disabilità o età avanzata.
Tra gli interventi: il dott. Matteo Grezzana, medico geriatra; il dott. Matteo Peruzzi, presidente di Federsolidarietà Confcooperative Verona; il dott. Andrea Braga, medico di medicina generale di Grezzana; la dott.ssa Franca Consorte, psicologa; e Federica Marchiotto, operatrice sociosanitaria e caregiver.

Caregivers, ovvero Oss, Badanti e…famigliari

Il dibattito ha toccato diversi aspetti centrali: dalla cura dell’anziano tra domiciliarità e ospedalizzazione, al ruolo del caregiver e il suo impatto psicologico tra affetto, stress e solitudine; dal ruolo del medico di famiglia nel rapporto tra paziente, caregiver e territorio, fino al delicato equilibrio tra necessità di assistenza e humanitas.

Un convegno di altissima qualità – ha sottolineato l’on. Flavio Tosi – promosso dall’avvocato Pizzighella su un tema che rappresenta la vera sfida del futuro. L’invecchiamento della popolazione è un dato positivo, ma comporta anche patologie geriatriche complesse che oggi mettono in difficoltà i servizi sanitari e assistenziali. Serve una riorganizzazione del sistema, sfruttando le nuove tecnologie, la telemedicina e l’intelligenza artificiale, ma soprattutto investendo nelle risorse umane e nella qualità del loro lavoro. Sarà una priorità per la prossima Giunta regionale”.

A rimarcare l’importanza del tema anche la senatrice Daniela Ternullo, che ha elogiato l’impegno di Pizzighella:

Carlotta ha voluto dedicare un’intera serata a un tema cardine per tante famiglie venete. Parliamo di genitori, figli, persone che ogni giorno si prendono cura dei propri cari con disabilità. In Parlamento stiamo lavorando per loro. Pizzighella è una persona concreta e competente, che conosce il territorio e che si impegna per dare voce alle fasce più deboli”.

Infine, l’avv. Carlotta Pizzighella ha posto l’accento sull’aspetto umano e sociale del ruolo del caregiver:

Non si sceglie di diventare caregiver familiare. È un servizio difficile, quotidiano, spesso isolante. Sono soprattutto donne e uomini che non vanno lasciati soli. L’invecchiamento della popolazione è una sfida che dobbiamo affrontare insieme, perché chi assiste un proprio caro svolge un ruolo straordinario non solo per la famiglia, ma per tutta la comunità. Spesso queste persone rinunciano al lavoro e affrontano gravi difficoltà economiche. È per questo che ho voluto affrontare il tema a 360 gradi: deve essere una priorità nella prossima agenda politica regionale”.

L’incontro si è concluso con un forte appello condiviso da tutti i presenti: mettere al centro la persona, la cura e la dignità, con politiche regionali capaci di sostenere chi ogni giorno si fa carico della fragilità altrui, in silenzio ma con straordinaria dedizione.