Eduscopio, ecco le scuole superiori di Verona che preparano meglio al lavoro e all’università
Sono stati pubblicati i risultati aggiornati della Classifica Eduscopio 2025 che traccia le migliori scuole superiori di Verona e provincia per l’ingresso nel lavoro e per l’accesso all’università. L’osservatorio promosso da Fondazione Agnelli che ogni anno analizza le performance delle scuole superiori italiane sulla base di dati oggettivi e tracciabili. Anche per la provincia di Verona, lo studio offre un quadro preciso sull’efficacia degli istituti nel preparare gli studenti sia all’inserimento nel mercato del lavoro sia al proseguimento degli studi universitari.
L’elaborazione si fonda su due indicatori principali
Esiti occupazionali, calcolati in base alla percentuale di diplomati che lavorano per almeno sei mesi entro i due anni successivi al diploma, tra coloro che non si iscritti all’università;
Risultati universitari, misurati attraverso crediti formativi acquisiti nel primo anno, votazioni medie e regolarità del percorso accademico.
Le informazioni provengono da banche dati ministeriali, universitarie e previdenziali, garantendo così un’analisi concreta e verificabile delle reali opportunità offerte da ciascun istituto.

Gli istituti che favoriscono maggiormente l’ingresso nel mondo del lavoro
Istituti Tecnici Economici
Nel settore economico, il Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano si conferma anche nel 2025 la scuola con il migliore tasso di occupazione tra i diplomati: 75,01%, pur registrando una flessione rispetto all’82% dell’anno precedente. Al secondo posto si colloca il Leonardo da Vinci di Cerea con il 74,57%, seguito dal Lorgna-Pindemonte di Verona con il 72,65%. Tra i miglioramenti più significativi spicca il Romano Guardini (paritario) di Verona, che rafforza la propria posizione migliorando la percentuale dal 65% al 70,27%. Chiude la top ten il Marco Polo di Verona con il 59,74%, mentre esce dalla graduatoria il Luigi Einaudi.
Istituti Tecnici Tecnologici
Nel comparto tecnologico, il Silva-Ricci di Legnago compie un vero e proprio balzo in avanti, conquistando il primo posto con un 74,15% di occupati. Scende invece il Carlo Anti di Villafranca, ora sesto. Secondo posto per il Galileo Ferraris di Verona (72,51%), seguito dal Guglielmo Marconi (71,88%). Buoni risultati anche per i paritari San Zeno e Don Bosco, entrambi con valori intorno al 70-71%. In calo il Calabrese-Levi, che scivola dall’area alta della classifica fino all’ottava posizione.
Istituti Professionali – Settore Servizi
Per il settore servizi, l’Angelo Berti di Verona si impone come istituto leader con una percentuale di inserimento lavorativo pari al 71,55%, in netto aumento rispetto al 67% del 2024. Seguono il Marie Curie di Garda con il 70,58% e il Luigi Carnacina di Bardolino con il 68,58%. Il Carlo Anti guadagna posizioni intermedie, mentre lo Stefani-Bentegodi di Isola della Scala retrocede fino al settimo posto.
Istituti Professionali – Industria e Artigianato
Dominio netto del Giovanni Giorgi di Verona, che raggiunge il 78,75% di diplomati occupati, migliorando ulteriormente un risultato già eccellente. Seguono l’Enrico Fermi con il 68,89% e il Michele Sanmicheli con il 51,64%. La graduatoria comprende soltanto quattro istituti, con il Giuseppe Medici di Legnago in ultima posizione. Nel complesso, i dati confermano come gli istituti tecnici e professionali veronesi garantiscano ottime prospettive di inserimento immediato nel mondo del lavoro, con percentuali che in numerosi casi superano ampiamente il 60%.

Le scuole che preparano meglio al successo universitario
Quando si osservano gli esiti del percorso accademico, sono soprattutto i licei a dominare la scena, grazie a una preparazione fortemente orientata allo studio universitario.
Liceo Classico
Lo storico Scipione Maffei di Verona resta saldamente al primo posto. Subito dietro si piazza l’Educandato Statale agli Angeli, che compie un notevole salto passando dal quarto al secondo posto. Terzo l’Enrico Medi di Villafranca. Il Don Nicola Mazza (paritario), invece, arretra dal secondo al quinto. In totale figurano sette istituti, con il Guarino Veronese di San Bonifacio stabile all’ultimo posto della graduatoria.

Liceo Scientifico tradizionale
Leadership confermata per il Calabrese-Levi, seguito dall’Enrico Medi di Villafranca e dal Giovanni Cotta di Legnago. Il Galileo Galilei di Verona è quarto, mentre l’Angelo Messedaglia scivola al quinto. Entra tra le prime dieci anche il Marie Curie di Garda, che si posiziona al decimo posto.
Liceo Scientifico – Scienze Applicate
In questo indirizzo primeggia il Galileo Galilei, davanti al Copernico-Pasoli di Verona. Il Calabrese-Levi sale sul terzo gradino del podio, superando nettamente l’Angelo Messedaglia, che crolla fino alla settima posizione.
Liceo Scientifico Sportivo
Ancora una volta è il Galileo Galilei a guidare la classifica. Secondo il Leonardo da Vinci di Cerea, terzo il Giovanni Cotta. La graduatoria comprende solo sette scuole, con il Sacra Famiglia (paritario) di Brenzone sul Garda fermo in settima posizione.
Liceo delle Scienze Umane
Il liceo Enrico Medi si conferma al vertice, seguito dal Carlo Montanari di Verona. Il Guarino Veronese perde terreno e scende al quarto posto.
Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale
Anche qui l’Enrico Medi è primo, con il Calabrese-Levi al secondo posto. Tra le novità principali spicca l’ingresso del Campostrini (paritario) di Verona, che debutta in ottava posizione.
Liceo Linguistico
Il Galileo Galilei è primo, seguito dal Calabrese-Levi, che compie un’importante risalita dal quinto al secondo posto. Il Copernico-Pasoli arretra al terzo.
Istituti Tecnici nei risultati universitari
Per l’Istituto Tecnico Economico, domina ancora il Calabrese-Levi, seguito dal Luciano Dal Cero di San Bonifacio, che compie un balzo straordinario dall’ottavo al secondo posto. Terzo il Copernico-Pasoli.
Nel settore Tecnologico, sorpresa per il Cangrande della Scala di Verona, che conquista la vetta superando il Calabrese-Levi, ora fuori dalla top. Secondo il Guglielmo Marconi.
Liceo Artistico
Un solo istituto in classifica: il Liceo Artistico di Verona, che mantiene il primo posto anche nel 2025, confermandosi unico punto di riferimento provinciale per questo indirizzo.
