(di Francesca Romana Riello).Carnevale 2026, otto mesi di sfilate in tutta la provincia. Un calendario lungo, diffuso, che accompagnerà il territorio dal mese di gennaio fino all’inizio di settembre, attraversando lago, pianura, Monte Baldo ed est veronese. Le iniziative del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi sono state presentate oggi, mercoledì 17 dicembre, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia Flavio Pasini e la presidente del Coordinamento Loretta Zaninelli. Presenti anche il direttore commerciale del Pastificio Avesani Alessandro Chiarini e il presidente di Valpolicella Benaco Banca Daniele Maroldi.
Carnevale 2026: il calendario
Il calendario si aprirà sabato 10 gennaio con l’annuale cena benefica del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi, in programma al ristorante “Bistrò” del Montresor Hotel di Bussolengo. Il ricavato sarà destinato alle cure mediche di una bambina veronese affetta da spina bifida, segnalata al Coordinamento dalla Maschera del Carnevale Montebaldino “Re del Baldo e Regina”.
Le sfilate inizieranno il giorno successivo, domenica 11 gennaio, con la prima tappa a Santo Stefano di Zimella. La chiusura è prevista quasi otto mesi dopo, il 6 settembre, a Torri del Benaco.
Nel mezzo sono in programma oltre sessanta appuntamenti del Carnevale veronese. Dal lago all’est della provincia, dalla pianura al Baldo, si alterneranno sfilate, carri allegorici e la presenza delle maschere, anche in arrivo da altre province, venete e non.

Un Carnevale che attraversa il territorio
Accanto alle sfilate, il calendario 2026 prevede le elezioni e le investiture delle maschere, momenti che restano centrali nella tradizione dei singoli paesi e che continuano a coinvolgere le comunità locali.
Tra le novità dell’edizione 2026 anche la promozione di rassegne di presepi e di singoli presepi realizzati dalle associazioni e dai soci del Coordinamento, con l’obiettivo di ampliare il programma oltre il periodo strettamente carnevalesco.
Il Coordinamento e il lavoro dei volontari
Il Consiglio del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona è presieduto da Loretta Zaninelli ed è composto dai vicepresidenti Antonio Soffigi e Arnaldo Bissoli, dal segretario Mirko Menon e dai consiglieri Fabio Michele Sabino, Luciano Dorico e Liliana Zaninelli.
Un lavoro costruito sul volontariato e sulla collaborazione tra territori, che anche nel 2026 punta a mantenere vivo il Carnevale come momento di incontro, solidarietà e identità condivisa.

