Prosegue con successo la transizione al nuovo sistema di raccolta rifiuti di AMIA. Da febbraio 2026 sarà la volta della Quarta Circoscrizione
In Quinta Circoscrizione si è conclusa con risultati molto positivi la fase di distribuzione delle credenziali per l’accesso ai cassonetti ad apertura controllata. Oltre il 93% dei quasi 20 mila utenti interessati ha già ritirato la propria tessera agli Ecosportelli temporanei aperti da ottobre e chiusi sabato scorso.
La quasi totalità dei cittadini ha dunque ora regolare accesso ai nuovi contenitori, parte integrante del sistema di raccolta differenziata che sta progressivamente interessando l’intero territorio comunale.
Per chi non avesse ancora provveduto, le credenziali digitali possono essere scaricate direttamente dal proprio smartphone, seguendo le istruzioni disponibili sul sito www.amiavr.it e nel video tutorial dedicato.
Chi invece preferisse ritirare la tessera fisica, potrà farlo esclusivamente presso la sede Solori di vicolo Volto Cittadella 4, dal lunedì al venerdì senza appuntamento, con orario 7:45–12:45, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:25 alle 16:00.
Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune di Verona, il ritiro della tessera è obbligatorio e la mancata adesione comporta sanzioni.
Il progetto di riorganizzazione del sistema di raccolta, promosso da Amia Verona, proseguirà nelle prossime settimane con l’estensione ad altre aree della città. A partire da febbraio 2026, sarà infatti la Quarta Circoscrizione a entrare nel nuovo modello di gestione, che prevede la raccolta porta a porta per carta e plastica/metalli e cassonetti ad accesso controllato per umido e secco residuo.

