La fiera agricola di Bovolone è una delle più antiche d’Europa

Oggi a Venezia a palazzo Ferro Fini il consigliere regionale veronese Alberto Bozza (Forza Italia) ha presentato la 747^ edizione della tradizionale Fiera agricola e agroalimentare di San Biagio di Bovolone, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio, importante volano del territorio.

“La Fiera agricola e agroalimentare di San Biagio di Bovolone, giunta alla 747^ edizione, è diventata un punto di riferimento, non solo per la provincia di Verona, ma per tutto il territorio veneto, dato che promuove e valorizza l’agricoltura, la cultura contadina, la storia e le tradizioni locali, ma anche l’innovazione e la tecnologia”, ha detto Bozza.

L’agricoltura -ha aggiunto Bozza- è da sempre il pilastro fondamentale su cui poggia l’economia regionale, ma oggi costituisce un comparto strategico e centrale per il Veneto, su cui dobbiamo continuare a investire facendo filiera, collegando la filiera produttiva a quella commerciale e industriale, anche grazie alla capacità dei nostri agricoltori di effettuare investimenti tecnologici”.

Il Sindaco di Bovolone, Orfeo Pozzani, ha posto l’accento sul “grande lavoro profuso dall’amministrazione comunale e dallo ‘Studio Grandi Eventi’ che, anche quest’anno, ha creduto nella nostra Fiera. Ma il successo della manifestazione è legato in particolare all’impegno e alla collaborazione di tante persone che credono fortemente nella valorizzazione del nostro territorio.”

747 anni di storia della nostra Fiera sono tanti – ha aggiunto – frutto dell’impegno di persone ispirate da valori importanti: il lavoro della terra, la cultura e le tradizioni locali, la tutela e il rispetto per l’ambiente. Ed è giusto tramandare questa storia alle giovani generazioni.”

pria06.03
Alessio Priante

Alessio Priante, direttore Studio Grandi Eventi’, organizzatore della Fiera, “portavoce di un gruppo di lavoro, composto di professionisti, che da mesi si sta impegnando giornalmente per il successo di questa 747^ edizione della Fiera agricola e, quest’anno, anche agroalimentare di San Biagio di Bovolone, ha delineato i principali eventi che caratterizzeranno le giornate dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026.

“Piazzale Aldo Moro rappresenterà la vetrina principale della manifestazione, ospitando una vasta esposizione di macchine agricole e la tensostruttura enogastronomica – ha detto – Ricca e variegata sarà l’offerta pensata per le famiglie e per i bambini, con la musica, il tradizionale luna park e il trenino turistico che permetterà la visita della città di Bovolone. Senza dimenticare spazi adeguati ad ospitare la parte convegnistica, il mercato ambulante e artigianale. Per tutte le informazioni, consiglio di visitare il sito: www.fierasanbiagio.com