(Angelo Paratico) Il veronese Stefano Beltrame è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Mosca. Vi è stato accreditato ufficialmente il 15 gennaio 2026, dopo aver presentando le sue Lettere Credenziali al Presidente Putin. Beltrame era stato nominato dal Consiglio dei Ministri nell’agosto del 2025.
Diplomatico di carriera, Beltrame ha ricoperto ruoli importanti in diverse sedi estere ed è stato consigliere diplomatico per vari ministri italiani. Prima di questo incarico era stato Ambasciatore a Vienna.

La carriera del diplomatico veronese
Stefano Beltrame è nato a Verona l’8 dicembre 1960. Dal luglio del 2018 è stato Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Interno. Dal 2013 al 2018 è stato Console Generale d’Italia a Shanghai, Cina. Dal 2010 al 2013 è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Regione Veneto Zaia. Dal 2006 al 2010 è stato primo Consigliere diplomatico all’ambasciata di Washington DC. Ha ricoperto incarichi anche all’ambasciata italiana in Iran, Berlino e Kuwait.

Beltrame ha pubblicato vari libri. Nel 1999 Storia del Kuwait: gli Arabi, il petrolio e l’Occidente. Nel 2003: La prima guerra del Golfo. Perché non fu presa Baghdad. Dalla Cronaca all’analisi di un conflitto ancora aperto e nel 2009 presso Rubettino Mossadeq. L’Iran, il petrolio, gli Stati Uniti e le radici della Rivoluzione Islamica. Tutti questi testi mantengono una grande attualità. Nel 2019 pubblicò una Breve storia degli italiani in Cina. E nel 2022, con Raffaele Marchetti Per la patria e per profitto. Multinazionali e politica estera dalle Compagnie delle Indie ai giganti del web.
L’Adige augura all’Ambasciatore Beltrame di svolgere un buon lavoro in Russia, portando il suo contributo per il raggiungimento della pace.

