Nelle ultime 24 ore la Polizia Locale è stata impegnata in una serie di interventi sul territorio, tra incidenti stradali, controlli alla viabilità e operazioni di sicurezza urbana.
Cinque gli incidenti rilevati, tutti con feriti lievi. Il primo si è verificato in via Palazzina, sul cavalcavia, dove un tamponamento tra una Alfa Romeo Brera e una Toyota Avensis ha causato il ferimento della conducente della seconda vettura, trasportata al pronto soccorso. Entrambi i conducenti sono risultati negativi all’alcoltest.
Un altro sinistro, la cui dinamica è ancora in fase di accertamento, è avvenuto in via San Marco, davanti al Centro Don Calabria, dove si sono scontrate una Citroen C3 e una moto Piaggio Vespa. In via Da Legnago, all’incrocio con via del Vegron, un tamponamento tra una Suzuki Vitara e una Fiat Punto ha richiesto il trasporto della conducente della Punto all’ospedale di Borgo Trento.
Il quarto incidente, in viale del Lavoro, ha coinvolto tre veicoli – una Fiat Scudo, un Fiat Fiorino e una Ford Focus – con il trasferimento di tutti i conducenti al Polo Confortini. Infine, in via Fincato, all’altezza del civico 43, si è verificato uno scontro tra una moto Aprilia e una Toyota Auris: anche in questo caso entrambi i conducenti sono risultati negativi all’alcoltest.
Dall’inizio dell’anno gli incidenti rilevati sono 71, di cui 46 con feriti (nessuno in gravi condizioni), 9 con pedoni, 8 con ciclisti e 1 con monopattino.
Nel pomeriggio di ieri, inoltre, il Nucleo Cinofili e la delegazione Est hanno fermato nell’area verde di via Fedeli un 27enne che impugnava un coltello vicino a due anziane. L’uomo è stato immediatamente bloccato, accompagnato al Comando per accertamenti e segnalato alla Procura della Repubblica per possesso di armi da offesa.
Sul fronte della viabilità, sono stati sanzionati 137 veicoli per divieto di sosta, 8 per mancanza di revisione e disposte 3 rimozioni. Nessuna infrazione per mancanza di assicurazione. I controlli si sono concentrati in particolare a corso Porta Nuova, borgo Milano e piazzale XXV Aprile.
Sanzionati anche 10 monopattinisti – di cui tre minorenni – per mancato uso del casco o trasporto di passeggeri. Dall’1 al 21 gennaio la Polizia Locale ha già decurtato complessivamente 4.218 punti dalle patenti per violazioni al codice della strada.
Prosegue intanto la gestione della viabilità nei principali cantieri cittadini e l’assistenza ai mezzi di Fondazione Milano-Cortina impegnati nei lavori in piazza Bra in vista della cerimonia inaugurale.
Sul fronte sicurezza urbana, la Polizia Locale è intervenuta in via Villa, presso la sede di MAGIS, per mettere in sicurezza una cabina elettrica con accesso forzato, situata vicino a un edificio abbandonato. Contestate sei violazioni al regolamento di Polizia urbana per bivacchi e situazioni di degrado.
Ulteriori controlli sono stati effettuati nel sottopasso di Porta Vescovo, dove sono state identificate nove persone sorprese a consumare stupefacenti. Gli agenti hanno inoltre dato supporto all’Istituto di Vigilanza e ad ATV per gestire alcuni passeggeri privi di biglietto che rifiutavano di fornire i propri documenti.
Complessivamente, nelle ultime 24 ore sono state identificate 29 persone e controllati 249 veicoli.
