Si cercano volontari

La violenza sugli uomini ovvero la violenza che esercitano le donne o altri uomini sugli uomini almeno a Verona non è più un argomento tabù. Dalla tendenza culturale e sociale che identifica l’uomo come maschio virile, assegnandogli un ruolo ben preciso nel campo professionale, in famiglia nasce la vergogna che impedisce agli uomini vittime di parlarne.

Il silenzio e il non denunciare rendono difficile approfondire il fenomeno, lo sminuiscono, ma il problema esiste. E le conseguenze sono ancora più devastanti quando l’uomo vittima pensa che sia un fatto isolato, quindi da celare e nascondere nell’ambiente dove ha subito la violenza sia stata essa verbale, psicologica, fisica. Per non lasciare più da soli gli uomini che hanno subito molestie al lavoro o in altri campi o che si sono trovati in grave difficoltà dopo un divorzio, allontanati dalla casa e dai figli, per ascoltarli e aiutarli è nato a Verona il progetto “Mezz’ora con un Amico”.

PHOTO 2026 01 29 20 07 15

L’iniziativa prende il via! Lunedì 9 febbraio alle 20.30 inizia il Corso per la formazione dei volontari che si metteranno a disposizione per l’ascolto di uomini che si sentono soli o che vivono un periodo difficile a causa di divorzio, molestie o violenze nel campo del lavoro o famigliare.

Chi desiderasse partecipare al Corso di Formazione perché consapevole che nella nostra società ci sia bisogno di comunicazione e supporto può aderire all’iniziativa, l’unica a Verona rivolta solo agli uomini.

Gli organizzatori del progetto invitano chi volesse essere un volontario o una volontaria ad inviare una mail all’Associazione Anioc Aps Verona, promotrice del progetto e riceverai ogni dettaglio necessario, a questo indirizzo. info@vodae.it

PHOTO 2026 01 29 20 07 30 1