Intervista al presidente Riccardo Corte

(Alessandro Rancani) Il calcio a 5, o fustal, è una nuova realtà sportiva che sta prendendo piede anche in Italia ed Verona. Per capire di più questo sport e del Verona Calcio a 5, le cui squadre militano nel campionato nazionale di serie B e nel campionato nazionale Under19, L’Adige ha incontrato Riccardo Corte, presidente della società sportiva Verona Calcio a 5 al centro sportivo “Palazzetto Le Grazie” in strada le Grazie a Verona borgo Roma.

Presidente, cosa si prova a rappresentare sportivamente la propria città in un contesto di visibilità nazionale?
«Rappresentare la propria città in ambito nazionale per me è un motivo di grande orgoglio visto che ho giocato una vita per questi colori e me li sento cuciti addosso».

PHOTO 2026 01 29 17 49 40 2

Attualmente occupate il quinto posto in classifica, siete nei play-off, quali sono concretamente le vostre ambizioni per la stagione in corso?
«Le nostre ambizioni sono quelle di migliorare i risultati della scorsa stagione, ci stiamo impegnando per ottenere nuovi traguardi, se non ce la faremo non succederà niente, l’importante è che i ragazzi diano tutto come stanno facendo dimostrando il loro potenziale».

Quanto è importante poter contare su un bacino di giovani per una realtà come la vostra?
«I giovani sono importantissimi, perché loro saranno il futuro nostro e costituiscono il naturale ricambio di chi, per varie ragioni, non farà più parte del Veronac5»
.
Quanto è impegnativo frequentare una scuola calcio per un ragazzo che volesse sperimentare questo sport? È conciliabile con gli impegni scolastici come qualsiasi altra disciplina?
«L’impegno per i ragazzi nel frequentare una scuola calcio a 5 è perfettamente conciliabile con la scuola, la frequenza degli allenamenti e delle partite è simile ad altre discipline, l’importante è la voglia di provare e divertirsi».

VRC5 Logo

Per chi volesse assistere alle partite casalinghe del Verona Calcio a 5 e viverne di persona le emozioni, è invitato al Palazzetto Le Grazie, dove oggi sabato 31 gennaio alle 16 si terrà l’incontro che vede i gialloblù contro gli Eagles Futsal Cividale del Friuli, la programmazione completa delle partite è consultabile sul calendario della LND calcio a 5 – serie B.