L’allarme degli agricoltori è lanciato anche in occasione di Fieragricola. Si trovano ad affrontare difficoltà oggettive e ormai strutturali. E Paolo Borchia, eurodeputato e segretario veronese della Lega, nonché capo delegazione della Lega al Parlamento europeo, recepisce la loro protesta.

“Trattati commerciali totalmente sbilanciati, come quelli con il Mercosur e l’India, vedono ancora una volta l’agricoltura europea giocare sempre la parte di chi viene sacrificato – dichiara Borchia- . A questo si aggiunge il tema irrisolto dello squilibrio tra i prezzi riconosciuti ai produttori e quelli che i cittadini trovano sugli scaffali”.

trattori

Secondo l’europarlamentare, “in assenza di una reale reciprocità, legata a standard produttivi, ambientali e sanitari equivalenti, e con costi di produzione profondamente diversi, competere con la concorrenza internazionale diventa semplicemente impossibile. Per questo – conclude – nonostante le accuse pretestuose di irresponsabilità che arrivano da chi guarda solo al proprio orticello, la battaglia della Lega per la difesa dei territori e dei nostri agricoltori continua a Bruxelles, anche tra mille difficoltà”.