La 1ª panchina di Sammarco. Ma non è cambiato niente

La prima partita della gestione di Paolo Sammarco è andata malissimo. Ai fini della salvezza era obbligatorio vincere. Con 3 punti in più in classifica si poteva tornare nel campionato. Un punto, per di più sparito con la diretta concorrente, non è niente. Ma fosse solo questo…

Con il cambio di allenatore non è cambiato niente. A dimostrazione che il problema non era Zanetti. E’ stato esonerato, d’accordo. Più che altro perché s’usa così. Perché quando non si sa più che pesci pigliare si prova a cambiare la panchina. Ma non è servito a niente. In 94 minuti, neanche un tiro in porta. Un palo preso da Orban nel 1°tempo, quando la squadra aveva dato l’impressione di voler combattere. Ma anche il Pisa nel 2° tempo ne ha preso uno di pali. Ma ha anche fatto 3 tiri in porta che hanno messo in difficoltà Montipò che pure è riuscito a pararli.

Se il riposo doveva servire per caricare i giocatori e lanciarli all’arrembaggio, invece sono rientrati in campo come sempre abulici e rassegnati. La solita serie di errori, il passaggio a un compagno che non se lo aspetta e che è da un ‘altra parte, corner inutili, mancanza di idee, nessuno capace di saltare l’uomo. L’unica cosa che il Verona sembra capace di fare sono i tanti lanci lunghi del portiere.

Criticare i singoli, al punto in cui siamo, non serve a niente. Sammarco non ha dato nulla in più nemmeno sul piano psicologico o, se vogliamo chiamarlo così, umano. Forse perché anche lui come Zanetti impossibilitato a fare di una comitiva di giocatori un gruppo. Forse i ragazzi non si capiscono fra loro. O non vanno d’accordo. O stanno a Verona malvolentieri. O… vattelo a immaginare che cosa frulla nelle teste che si trovano nello spogliatoio.

Fatto sta che così non va. E non ci vuole né un grande stratega del calcio né il genio della lampada per prevedere che se non si ha il fiato o la voglia o la forza di battere in casa propria l’ultima in classifica la serie B diventa più di una prospettiva.

b3ec0439 c087 489a 96ca 1ad995b7e590