Con MyAouiVerona, percorsi guidati e accessibili per tutti: l’app sarà operativa dal prossimo mese e in seguito estesa anche al policlinico di Borgo Roma.

Orientarsi dentro l’ospedale non sarà più un problema. È stato presentato oggi in anteprima alla stampa il nuovo sistema digitale MyAouiVerona, il “navigatore indoor” che guiderà passo dopo passo cittadini e pazienti tra i padiglioni dell’ospedale di Borgo Trento.

L’applicazione, che sarà operativa dal mese prossimo, è pensata per semplificare gli spostamenti all’interno della struttura, grazie a percorsi dedicati, comandi vocali e mappe interattive accessibili da qualsiasi smartphone. Ogni utente potrà così trovare l’itinerario più adatto alle proprie esigenze, comprese le persone con difficoltà motorie o non vedenti.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Callisto Marco Bravi, ha sottolineato l’importanza del progetto:
«Prosegue la nostra missione verso la digitalizzazione dell’ospedale, che per noi è sinonimo di trasparenza. Il motivo per cui abbiamo investito in questo sistema è continuare a mettere il paziente al centro delle nostre priorità. La mappa digitale, con l’aumento dei ripetitori Beacon nei punti di interesse, significa semplificare la vita a chi accede a un ospedale complesso come il nostro. L’app è certificata anche per pazienti ciechi e ipovedenti, e verrà progressivamente arricchita di nuovi punti di interesse».

La tecnologia alla base di MyAouiVerona utilizza ripetitori bluetooth (iBeacon) alimentati a batteria, con una durata stimata tra i 4 e i 10 anni. Si tratta di un impianto economico, semplice da installare e a bassa manutenzione, già attivo da tempo a Borgo Roma per interventi di emergenza dei Vigili del Fuoco.

L’ingegnere Maurizio Lorenzi, direttore dei Servizi tecnici Aoui, ha ricordato come il sistema sia nato da un’esigenza concreta:
«Tutto è partito dal bisogno di monitorare le emergenze in tempo reale. Abbiamo sviluppato inizialmente un’app per le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, per permettere loro di orientarsi rapidamente dentro l’ospedale. Da lì siamo passati a una piattaforma più ampia, che oggi guida utenti e pazienti verso ambulatori, reparti, casse e uffici. Funzionerà come un normale navigatore, rendendo più agevole raggiungere le destinazioni ospedaliere».

La nuova app, compatibile con Android e iOS, è stata sviluppata dalla società TapMyLife srl, specializzata in piattaforme digitali per il settore sanitario. All’incontro di presentazione erano presenti anche Roberto Biondani, tecnico Aoui, insieme ai rappresentanti di TapMyLife, Mario Pallanza e Stefano Pelliccioni.

MyAouiVerona è patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per le sue funzioni di accessibilità e, dopo la fase di lancio a Borgo Trento, sarà estesa anche al Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma. L’obiettivo, spiegano da Aoui, è rendere sempre più digitale, inclusiva e “a misura di persona” l’esperienza ospedaliera veronese.