Sta entrando nel vivo la tradizione carnevalesca che da oltre 7 decenni anima la frazione di Domegliara: el Gran Carnealon de Domejara, manifestazione folkloristica tra le più longeve della provincia di Verona, è pronta ad accendere le vie del paese con colori, musica e spettacolo.
Organizzato dal Comitato Benefico “Carnealon de Domeiara”, realtà associativa storica guidata da volontari locali con il contributo del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e della Provincia, il Carnealon 2026 è entrato ufficialmente in scena con l’elezione partecipata del Duca Bruno Marinella e della Duchessa della Valbusa Laura Cazzadori, maschere simbolo della festa che incarna la storica identità della Valpolicella carnevalesca.
Dalle urne allestite nei bar di paese, in piazza e perfino con seggio volante, cittadini e visitatori hanno deciso i loro rappresentanti, che saranno incoronati alla cerimonia ufficiale di investitura nel centro parrocchiale di Domegliara. Momenti di festa e riconoscimenti di merito, con commende alle personalità che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale del territorio, hanno scandito la vigilia dei principali festeggiamenti.
Il culmine dei festeggiamenti è atteso per domenica 15 febbraio, quando la grande sfilata carnevalesca attraverserà le vie di Domegliara: carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e gruppi folkloristici animeranno la storica parata, richiamando appassionati da tutto il Veronese e oltre.
La festa continuerà poi in piazza con momenti di socialità che rendono il Carnealon de Domeiara non solo un carnevale popolare, ma un vero e proprio evento comunitario di riferimento per l’intera Valpolicella.
El Carnealon de Domejara, come da tradizione
