In vista delle cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali del 22 febbraio 2026 e di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali del 6 marzo 2026, il Comune di Verona ha adottato un articolato piano di interventi straordinari per garantire sicurezza, ordine pubblico e una gestione efficiente della mobilità nel cuore cittadino.

Le misure, predisposte in attuazione delle decisioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono frutto del coordinamento tra Prefettura, Questura, Forze dell’Ordine e Polizia Locale.

«Siamo ormai entrati nel vivo dei preparativi – ha sottolineato l’assessora ai Grandi eventi e alla sicurezza Stefania Zivelonghi – per la cerimonia del prossimo 22 febbraio. Oggi è stata chiusa l’ultima parte di piazza Bra e sono entrate in vigore alcune variazioni alla viabilità e agli accessi nell’area adiacente all’Anfiteatro e alla piazza. Si tratta di modifiche studiate insieme alla Fondazione Milano-Cortina 2026, che in questa fase è titolare dell’area e sta realizzando quanto necessario per l’allestimento della cerimonia. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per residenti, operatori e visitatori, assicurando al tempo stesso un evento di rilevanza mondiale che valorizzerà la città».

Zone di sicurezza e modifiche temporanee

Per la giornata del 22 febbraio, un’area di massima sicurezza sarà attiva dalle 9.00 alle 2.00 del giorno successivo, con la cosiddetta “Zona Gialla”, accessibile solo tramite pass autorizzato.

Contestualmente, sarà in vigore fino al 31 marzo 2026 un “Lockdown Perimeter”, che comprenderà piazza Bra, piazzetta Melvin Jones e piazzetta Municipio, dove sarà vietato il transito e la sosta (con rimozione) per ogni tipo di veicolo, inclusi biciclette, ciclomotori e motocicli. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi autorizzati dalla Fondazione Milano Cortina e ai veicoli di emergenza.

Nel medesimo periodo, resterà chiuso al traffico anche il tratto di corso Porta Nuova tra i Portoni della Bra e Volto San Luca.

Per agevolare la circolazione, è prevista la sospensione della corsia preferenziale in Stradone San Fermo, percorribile in entrambi i sensi tra via Don Enrico Tazzoli e via Pallone, con disattivazione temporanea delle telecamere ZTL fino al 31 marzo.

Altre limitazioni

Divieti di sosta con rimozione saranno in vigore:

  • dal 20 al 23 febbraio, e dal 4 al 7 marzo 2026, in piazza Pradavalvia della Valverdepiazzetta Alcide De Gaspari e via Teatro Filarmonico;
  • nelle giornate del 22 febbraio e del 6 marzo, dalle 9.00 all’1.00 del giorno seguente, saranno consentiti transiti in contromano nelle vie a senso unico adiacenti alla Zona Gialla per garantire l’accesso ai residenti e ai titolari di garage;
  • in via Oberdan, con accesso da corso Cavour, sarà permesso il passaggio ai residenti e ai titolari di posti auto in via Oberdan, via Carlo Cattaneo e relative laterali.

Mobilità per delegazioni e ospiti ufficiali

Per agevolare gli spostamenti delle delegazioni olimpiche, autorità e atleti, il Comune ha concesso una deroga alla ZTL Bus: i mezzi turistici organizzati dalla Fondazione Milano Cortina 2026 potranno circolare anche al di fuori dei percorsi consueti e saranno esentati dal pagamento del ticket d’ingresso.

Le autorità invitano cittadini e visitatori a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e a procedere con cautela nelle aree interessate dai lavori e dagli allestimenti olimpici. Verona, per un mese, sarà sotto i riflettori del mondo: un palcoscenico di bellezza, sicurezza e accoglienza.