(di Christian Gaole) Le novità sono state presentate oggi alla stampa dal presidente di AMIA, Roberto Bechis, Diego Testi della dirigenza area servizi di AMIA e Giorgio Faccioni, consigliere di prima circoscrizione in quota Fratelli d’Italia. Rimossi i cassonetti nelle due vie a fianco alla Sinagoga, via Portici e via Quintino Sella

Prende il via, già da oggi, un servizio di porta a porta. “Il servizio – spiega la nota dell’ AMIA – è stato cucito in modo sartoriale sulla base delle esigenze che gli stessi esercenti hanno indicato sull’apposito questionario distribuito nei giorni scorsi”. Le aree che accoglievano le due postazioni fisse saranno ora bonificate e sottoposte a un’accurata derattizzazione. 

IMG 3674

“Una città come Verona merita di essere amata e curata non solo in favore dei tanti turisti che la visitano ma anche e soprattutto per il benessere dei cittadini – afferma il presidente Bechis – l’intervento di bonifica di due vie poste nel cuore del centro storico, si è resa necessaria e urgente anche a causa dell’uso improprio che veniva fatto dei cassonetti e dell’area circostante troppo spesso teatro di abbandono e  svernamenti a terra”.

“Non solo  – precisa la nota dell’AMIA – le aree di via Portici e di di via Quintino Sella saranno tenute sotto stretto controllo da parte dei tutor di AMIA che vigileranno su eventuali abbandoni e forniranno informazioni sul nuovo servizio”. Sempre in via Portici è prevista una postazione fissa presidiata per la raccolta di secco, plastica e metalli ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 23.30 alle 00.45. 

Oltre a questo ultimo – conclude la nota – sono già attivi, per tutte le attività del centro storico, altri servizi completamente gratuiti quali la raccolta differenziata di vetro, umido e  cartone. Un servizio apposito è stato attivato in particolare per gli imballaggi di prodotti ittici delle pescherie.

AMIA invita tutti gli esercenti della prima circoscrizione a aderire volontariamente al servizio di raccolta porta a porta anche prima che lo stesso diventi obbligatorio.