Il Sindacato dell’Aeronautica Militare scrive ai vertici della forza armata

Camere trasformate in serre di notte, condizionatori fuori uso o del tutto assenti e finestre prive di zanzariere, con il conseguente assedio di zanzare, cimici, grilli e cavallette. È il quadro di forte disagio denunciato dal personale inviato in missione presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona e raccolto dal Siam, Sindacato Aeronautica Militare, che ha deciso di intervenire formalmente inviando una lettera ai vertici della Forza Armata.

Le criticità della struttura

La posizione geografica del sedime militare, circondato da ampie aree agricole, rende la presenza di barriere agli infissi un requisito basilare. Secondo il sindacato, le segnalazioni non sono una novità, ma la situazione resta irrisolta. Molti alloggi sono tuttora privi di zanzariere.  I condizionatori risultano spesso guasti o assenti, costringendo i militari al dilemma tra soffocare dal caldo o far entrare gli insetti. Le elevate temperature notturne impediscono un riposo adeguato dopo le attività di servizio.

images 2

Le richieste del Siam

Per il sindacato, la semplice disponibilità fisica di una stanza non ne garantisce la reale idoneità abitativa. Di fronte a questa situazione, il SIAM ha avanzato precise richieste:

Sospensione degli alloggi inadeguati: Inagibilità temporanea delle camere prive di climatizzazione e zanzariere per tutta la durata della stagione calda.

Ricorso a strutture esterne: Possibilità per i militari di alloggiare in alberghi o strutture ricettive del territorio, senza che i ritardi o i cavilli amministrativi tra Enti ricadano sul personale.

Trasparenza sui fondi: Chiarimenti immediati sui piani di riqualificazione infrastrutturale del 3° Stormo, con l’indicazione precisa delle risorse finanziarie previste, dei fondi già stanziati e dei tempi di esecuzione dei lavori.

«Non chiediamo sistemazioni di lusso, ma condizioni normali e dignitose. Il riposo è parte integrante del servizio e l’Amministrazione deve fare la propria parte», rimarca il Siam, chiedendo risposte celeri e interventi concreti a tutela della dignità del personale operativamente impegnato a Villafranca.

Passaggio Bandiera di Guerra 1280x640 1