50 anni di sviluppo, Unioncamere Veneto premia Migross. Dal primo negozio a San Zeno un gruppo leader nella Gdo

Il Gruppo veronese Migross ha ricevuto oggi da Unioncamere Veneto il Premio regionale per lo sviluppo economico dedicato alle aziende che nel 2020-2021 hanno contribuito alla crescita e all’affermazione dell’economia della regione. “I fratelli Mion hanno saputo affrontare i numerosi cambiamenti registrati nella grande distribuzione negli ultimi 40 anni”, ha commentato Nicola Baldo, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, “e hanno costruito un gruppo all’avanguardia oltre che sviluppato in modo capillare sul territorio. Oggi sono state premiate imprese che rappresentano le eccellenze del Veneto: abbiamo così dato un tangibile segno di riconoscenza a imprenditori che per lungimiranza, passione e vocazione rappresentano un esempio per la comunità”. Baldo, assieme al presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza, ha consegnato il premio a Luigi Mion, accompagnato dal sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, cittadina in cui ha sede il gruppo.

L’azienda Fratelli Mion è nata quasi 50 anni fa, nel 1974, proprio a Bussolengo. Partendo dal negozio di famiglia a San Zeno, l’impresa è poi cresciuta fino a divenire l’attuale Gruppo Migross, che riunisce quattro insegne: Migross Superstore, Migross Supermercati, Migross Market e Migross Market Consorzio. Attualmente il gruppo conta oltre 1000 addetti, otto superstore, 30 supermercati e 16 negozi di dimensioni più piccole con un valore della produzione nel 2019 pari a oltre 430 milioni. La mission del gruppo consiste nell’essere sempre più vicini al cliente, nel rispetto del miglior rapporto di prezzo, puntando costantemente sulla qualità, l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la salvaguardia della salute del consumatore.

Da sinistra il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, Nicola Baldo componente della Giunta
della Camera di Commercio di Verona, Luigi Mion e il presidente di Unioncamere Mario Pozza.

“L’impegno al mantenere i più elevati standard di qualità”, sottolinea una nota, “si traduce nell’innovativa distribuzione delle merci movimentate nelle piattaforme logistiche, eseguita con mezzi differenziati per i freschi (cane, ortofrutta, prodotti freschi in genere), surgelati e altri generi. Questo permette di garantire la massima efficienza della catena del freddo, la puntualità delle consegne e la gestione dei flussi di scarico nei punti vendita. Punto cardine è la salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo Migross”, conclude la Camera di Commercio, “si pone come promotore di questi valori e vigila affinché tutti coloro che interagiscono con l’organizzazione adottino gli stessi principi”.

Durante l’evento centrale di Unioncamere, che si è svolto a Venezia, la Regione Veneto ringraziato le imprese presenti per la capacità di essere innovative e di affrontare il mercato, “la forza di “ruggire” che rende le aziende venete davvero uniche”, ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico ed energia Roberto Marcato. “Competitività e innovazione sono elementi che ci caratterizzano in ambito economico, e intendiamo sostenerli con le Reti Innovative in sinergia con le Università del Veneto, iniziativa gradita dalle aziende che non solo partecipano ma investono. La sostenibilità è un altro elemento su cui la Regione punta, ma a partire dalla considerazione che non esiste sostenibilità ecologica senza sostenibilità economica. Ne sono prova”, ha concluso Marcato, “la costituzione di un comitato tecnico strategico con Veneto Sviluppo e i progetti che stiamo mettendo in campo per un futuro in cui potremmo essere meno dipendenti dai grandi colossi energetici”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail