(di Christian Gaole) La mobilità a Verona non sarà più come la conosciamo: da Veronetta a viale delle Nazioni e viale del Commercio i tracciati stradali verranno stravolti. A darne comunicazione stamani in sala Arazzi l’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari, l’ingegnere Fasoli, il Commissario della Locale Marai, Acque Veronesi e Amt3. Ma andiamo con ordine.
Al via dal prossimo lunedì 9 giugno il proseguimento del cantiere di Veronetta. Mentre il secondo stralcio del cantiere mobile di via XX settembre si allungherà per 100 metri, lungo il primo tratto della via verranno messi a nuovo i marciapiedi. Rimarrà inibito l’accesso su via XX settembre da vicolo Vetri e via Antonio Maffi, eccetto che per i residenti. Per accedere a via XX settembre da via Cantarane si potrà passare da vicolo Storto o vicolo Colombine.
Ma il vero cambiamento si avrà sui lungadige: da sabato 7 giugno verrà rivoluzionata la viabilità nel fulcro della cosiddetta zona universitaria (via San Francesco, lungadige Porta Vittoria e via dell’Artigliere).
Sarà inibito il passaggio in lungadige Porta Vittoria e l’imbocco di via Torbido dal Polo Zanotto, lungadige Nicola Pasetto diventerà a doppio senso. Per raggiungere via San Francesco si dovrà percorrere un tratto di lungadige Porta Vittoria in senso opposto alla marcia usuale, imboccare via Museo e sbucare in via San Francesco da via Vipacco. Per uscire dalla zona universitaria l’unico tragitto percorribile sarà attraverso via Timavo per poi uscire in via dell’Artigliere. Via San Paolo sarà percorribile lungo la corsia che prima era riservata agli autobus.

Questo per consentire le attività del cantiere di Acque Veronesi che – si ricorda – avrà come oggetto lo spostamento dello scolo in Adige delle acque piovane da via Museo a via San Francesco. In via preliminare si è reso necessario tagliare tre alberi posti su lungadige Pasetto per esigenze cantieristiche.
Chi arriva da via Torbido e viale dei Partigiani e si dirige in direzione Teatro Romano, per intenderci, potrà imboccare solo lungadige Pasetto. Il transito sarà vietato ai mezzi di portata superiore a due metri.
In tema di stalli blu e per i residenti: verranno aboliti quelli che si trovano su lungadige Pasetto ma l’Amministrazione ha riservato per i residenti la possibilità di usufruire degli stalli nei pressi del Cimitero Monumentale e di quelli che si trovano in piazzale Maestri del Commercio. In lungadige Porta Vittoria, invece, gli stalli blu diventeranno gialli e blu, riservati quindi, ai residenti. E l’accesso sarà consentito in doppio senso – fino all’interruzione della carreggiata posta all’imbocco del cantiere su via San Francesco – con obbligo di “inversione a u”.
Dal 9 giugno partirà anche il cantiere in zona fiera che interesserà viale delle Nazioni e viale del Commercio in funzione dei lavori filoviari e del parcheggio scambiatore di Verona Sud.
Marai ha fatto sapere che nella zona interessata sarà impiegata una decina di agenti della Polizia Locale per indirizzare gli automobilisti alla nuova mobilità ed evitare ingorghi.
