Come ogni anno, Castelnuovo del Garda commemora l’episodio della Bandiera di Oliosi del 24 giugno 1866. Quel giorno, durante la battaglia di Custoza -3ª guerra d’Indipendenza-, il 43° e 44° Reggimento Fanteria si stavano dirigendo a Castelnuovo quando fu assalita e scompaginata da una carica della cavalleria austriaca, gli Ulani. Un gruppo di ufficiali, sottoufficiali e soldati occuparono casa Benati a Oliosi, resistendo per alcune ore, finché il fuoco avversario incendiò la casa.
Prima di arrendersi, divisero il drappo della bandiera del 44° in strisce verticali, probabilmente tredici, che gli ufficiali custodirono durante la prigionia ad Agram, l’odierna Zagabria. Il drappo fu ricomposto con undici pezzi e la bandiera riconsegnata al 44° Reggimento durante una solenne cerimonia in piazza San Marco a Venezia, il 25 ottobre 1866.

In occasione della Festa della Bandiera, lo spazio espositivo nella ex scuola elementare sarà aperto ai visitatori venerdì 20 dalle 18 alle 21 con visita guidata alle 19; sabato 21 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 con visita guidata alle 10 e alle 17; domenica 22 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 con visita guidata alle 17; lunedì 23 dalle 18 alle 20.
«Un’ottima occasione per immergersi nella storia, anche con visite guidate − suggerisce la consigliera delegata alla Cultura Chiara Trotti −. Il nostro spazio espositivo fa parte del Mudri, Museo diffuso del Risorgimento, progetto a cui aderiscono, con rinnovato entusiasmo, Comuni della provincia di Verona (oltre alla provincia di Mantova): Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Peschiera, Sona, Sommacampagna, Valeggio e Villafranca».
La manifestazione, organizzata dal Circolo La Bandiera di Oliosi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro loco, si apre venerdì 20 giugno alle 20.45 con la consueta cena rievocativa.
Domenica 22 giugno, alle 9, la commemorazione d’arma “Evento storico della bandiera del 44° reggimento Forlì” con la presenza del Nucleo Uniformi Storiche dell’Ispettorato Lombardia dell’Associazione nazionale Carabinieri e alle 10 la Messa al monumento nel Parco Rimembranze animata dal coro Costabella di Pacengo.
Il programma riprenderà alle 18 con un’escursione nei luoghi della battaglia a cura del Gruppo Ctg El Vissinel; alle 19 il concerto campanario a Sistema Veronese e alle 21 ballo liscio con l’orchestra spettacolo Ornella Nicolini.
Lunedì 23 giugno, alle 19.30, a monte Cricol in località Mongabia, commemorazione dei Caduti del 24 giugno 1866. La Festa della Bandiera proseguirà nella serata a Oliosi con chioschi enogastronomici e lo spettacolo dei ballerini di Garda Danze alle 21.
Nel corso della manifestazione funzionerà un angolo riservato ai bambini allestito con gonfiabili.
