Proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento della rete idrica nell’ambito del progetto DRIVer (Digitalizzazione Rete Idrica Verona), promosso da Acque Veronesi. A partire da lunedì 16 giugno, per un periodo di cinque giorni, Lungadige San Giorgio sarà interessato da un cantiere che comporterà l’istituzione del senso unico alternato e il divieto di sosta lungo il tratto interessato.
L’intervento rientra nel più ampio piano di efficientamento delle reti acquedottistiche cittadine, attualmente in corso in diversi quartieri di Verona. In particolare, i lavori prevedono la posa di un nuovo pozzetto di misurazione, dotato di sensori avanzati e sistemi di rilevamento intelligenti, in grado di monitorare costantemente il corretto funzionamento della rete idrica e di rilevare tempestivamente eventuali anomalie come perdite o cali di pressione.
«Prosegue senza sosta l’attività di riammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture in tutta la città di Verona – ha dichiarato l’assessore comunale a Strade, giardini e arredo urbano Federico Benini –. Si tratta di cantieri prioritari e non rinviabili, che inevitabilmente possono comportare alcuni disagi alla viabilità. In accordo con Acque Veronesi e la Polizia Municipale, si è scelto di programmare questi interventi nei mesi estivi, approfittando della conclusione dell’anno scolastico».
Sull’importanza dell’intervento è intervenuto anche il direttore generale di Acque Veronesi, Diego Macchiella: «L’obiettivo è quello di dotare la zona di San Giorgio di impianti moderni ed efficienti, in grado di assicurare un servizio ottimale e, al contempo, ridurre al minimo le dispersioni d’acqua. Un impegno concreto per la tutela di una risorsa sempre più preziosa».