Il consigliere comunale di Verona Jessica Cugini, di Sinistra Italiana, ed il segretario provinciale del partito Luca Perini saranno a Roma sabato 21 giugno per la manifestazione “Ferma il riarmo e #StopRearmEu”, contro la guerra, riarmo, pulizia etnica e militarismo.
Manifesteranno assieme alle 450 realtà che hanno firmato l’appello alla mobilitazione e che sono espressione dei mondi pacifisti laici e cattolici di quella parte di Paese che è contrario alle armi e al piano europeo da 800 miliardi di euro, che consente agli Stati dell’Unione di sforare del 3% il rapporto tra deficit e Pil nazionale senza incorrere in sanzioni, come solitamente accade.
“Quel che sta accadendo in questi ultimi tempi – scrive in un comunicato Sinistra Italiana- racconta una delegittimazione degli organismi internazionali e una crescita della supremazia militare, a scapito di una necessaria diplomazia di pace, giustizia e disarmo.
Le armi chiamano guerra, è oramai sotto agli occhi del mondo. Questa continua corsa ad armarsi, che ha visto il 2024 chiudersi con un aumento delle spese militari globali di 2.700 miliardi, ci racconta che è proprio la strada armata a determinare l’escalation dei conflitti presenti e potenziali”.
