Marco Bognin (Uil Fpl) chiede intervento del Comune
Il segretario organizzativo della Uil Fpl Marco Bognin ha ricevuto diverse segnalazioni del personale del Comune di Verona che evidenziano una situazione insostenibile all’Anagrafe di via Tevere.
Incredibile, ma manca la connessione internet! Condizione che impedisce qualsiasi pagamento tramite PagoPA. L’utenza viene costretta a rivolgersi a tabaccherie e uffici postali, con evidenti disagi e lamentele. Tale mancanza compromette la qualità e la dignità del servizio pubblico.
L’Anagrafe così non può funzionare
Gli ambienti sono stati trovati sporchi e inadeguati all’arrivo del personale. Le operatrici hanno dovuto provvedere personalmente alla pulizia, rinvenendo rifiuti e materiali abbandonati. Inoltre, la ditta incaricata delle pulizie interviene alle ore 12:30, mentre gli uffici sono ancora aperti al pubblico, e non dispone delle chiavi, limitando l’efficacia del servizio.
La sede è stata attivata senza alcuna comunicazione preventiva o verifica sul reale stato di operatività. Sono state organizzate presentazioni ufficiali e scatti istituzionali, ma senza garantire prima il minimo funzionamento dei servizi, lasciando il personale in balia di un’organizzazione assente.
In sole 2 settimane, a causa dell’assenza del dirigente per ferie e della malattia del responsabile EQ, si sono susseguiti numerosi cambi di referenti e indicazioni operative, senza alcun coordinamento stabile. Una gestione “di fortuna”, priva di qualsiasi pianificazione, che ha acuito lo stress lavorativo.
Bognin chiede a nome del sindacato Uil Fpl che il Comune intervenga immediatamente.
