«L’Adige ci divide, ma il ponte ci unisce». Con questa efficace immagine, l’assessore all’Agricoltura di Bussolengo, Giovanni Amantia, ha sintetizzato lo spirito della Mostra delle Pesche 2025, che quest’anno ha assunto un carattere “intercomunale”, sancendo una storica collaborazione tra i due Comuni: 79ª edizione per Pescantina, 51ª per Bussolengo. Un successo organizzativo e partecipativo che ha messo al centro la pesca, frutto simbolo di un territorio che conta quasi 400 aziende agricole attive.

1

Il sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi, ha rimarcato l’importanza dell’evento come momento di valorizzazione dell’identità agricola locale: «La pesca è l’anima del nostro territorio. Questa mostra celebra l’eccellenza produttiva e il lavoro quotidiano degli agricoltori, veri custodi della nostra terra e della sua tradizione».

Dello stesso tenore l’intervento del sindaco di Pescantina, Aldo Vangi, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa condivisa: «Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare una mostra unificata, frutto di mesi di lavoro tra le nostre amministrazioni. Un passo importante che rafforza la nostra vocazione agricola e il legame con la comunità contadina».

A organizzare la manifestazione, la Fondazione per la promozione dei prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina, presieduta da Gianluca Fugolo, che ha evidenziato come l’attenzione verso la qualità e la filiera corta stia riportando interesse verso la coltivazione del pesco, anche tra le nuove generazioni: «Stiamo assistendo a un ritorno agli impianti, grazie a collaborazioni strette con la distribuzione e a un prodotto che sa distinguersi per salubrità e gusto».

Numerose le autorità presenti, tra cui gli eurodeputati Paolo Borchia e Flavio Tosi, il deputato Ciro Maschio, i consiglieri regionali Annamaria BigonAlberto Bozza e Filippo Rigo, il vicepresidente della Provincia David Di Michele, il presidente del Consorzio Pesca di Verona IGP Leonardo Odorizzi e il presidente della commissione giudicatrice Franco Fontana. Tutti hanno ribadito il valore dell’agricoltura come volano economico e la necessità di rafforzare le sinergie tra istituzioni e operatori del settore.

3

I vincitori della Mostra

Grande partecipazione anche alla sezione concorsi, che ha premiato le migliori produzioni del territorio.

  • Trofeo Fondazione per la promozione dei prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina: Azienda agricola Armando Messetti
  • Trofeo Città di Bussolengo: Azienda Diego Zanetti
  • Trofeo San Valentino: Azienda Marco e Filippo Girelli
  • Trofeo Città di Pescantina: Azienda Michela e Sofia Fugolo
  • Trofeo San Lorenzo: Azienda Bruno e Giuseppe Zanotti

Premi qualità per categoria:

  • Pesche gialle: Roberta Fugolo e Lara Camponogara, Bonifacio Faccio, Mattia Zanetti
  • Pesche bianche: Angiolisa Corte
  • Pesche nettarine: Maurizio Fontana, Angelo Zampini e Sabrina Berzacola, Giovanni e Danilo Zocca, Silvio Nicolis

Premi speciali:

Assegnati a numerose realtà agricole locali: Ugo Brunelli, Marco e Silvano Zampini, Paola Peretti, Diego Fugolo, Matteo e Federica Marconi, Jacopo Cordioli, Alice Beghini, Giovanni Adami, Andrea Cesare Gottardelli, Manuele Giuliani, Nicola Franchi, Riccardo Montresor, Graziano Mazzi, Corrado Ciresola.

5