Fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Verona, impegnata in un articolato piano di controlli volto a contrastare il degrado urbano, con particolare attenzione all’accattonaggio molesto, ai lavavetri ai semafori e alla presenza non autorizzata di artisti di strada. L’operazione, rafforzata in coincidenza con l’elevato afflusso turistico nel centro storico, ha portato a numerosi provvedimenti.

Tra sabato e domenica, gli agenti hanno allontanato 21 persone sorprese a chiedere l’elemosina in via Mazzini, via Roma e piazza Bra: si tratta per la maggior parte di cittadini stranieri, a cui si aggiunge un italiano. Per loro sono scattate le sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana, soprattutto per bivacchi segnalati in via Albere, dove sono stati elevati 24 verbali e disposti altrettanti ordini di allontanamento. Nelle ore notturne, le aree di piazza Renato Simoni e della stazione – in particolare la zona biglietteria Atv – sono risultate libere da presenze irregolari.

Particolare attenzione è stata inoltre rivolta ai lavavetri, con sei sanzioni emesse agli incroci cittadini e il sequestro delle attrezzature impiegate.

“Si tratta di un’azione ampia e incisiva su più fronti – ha evidenziato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – tra cui anche il fenomeno crescente degli artisti di strada abusivi, spesso presenti in aree non autorizzate, creando disturbo o intralcio”.

In piazza dei Signori sono stati sanzionati tre artisti di strada, tra cui funamboli che stavano intrattenendo il pubblico con veri e propri spettacoli. A questi si aggiunge un giovane violinista minorenne, sorpreso a suonare tra via Mazzini e piazza Bra: le sanzioni sono state notificate ai genitori, residenti in Lombardia. Altri tre cittadini stranieri sono stati segnalati per esibizioni irregolari in aree turistiche centrali, in violazione del regolamento comunale. Due musicisti sono stati inoltre sanzionati per l’uso non autorizzato di amplificatori acustici, a seguito di lamentele da parte dei residenti per il disturbo arrecato alla quiete pubblica.

Sul fronte della sicurezza stradale, il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura ha richiamato l’attenzione sul comportamento scorretto di numerosi utenti di monopattini elettrici: “Nel weekend – ha spiegato – abbiamo sanzionato 34 persone per mancato uso del casco, sei per trasporto irregolare di passeggeri, due per circolazione contromano e una per aver percorso la tangenziale nord, strada vietata a questo tipo di veicoli”.

Le pattuglie motorizzate hanno inoltre presidiato le strade collinari per prevenire condotte pericolose da parte dei motociclisti, con sei sanzioni per manovre ad alta velocità. Otto veicoli sono stati sequestrati perché sprovvisti di copertura assicurativa. Due conducenti sono risultati positivi all’alcol test con tassi molto elevati, fatto che oltre alla sospensione della patente comporterà l’installazione dell’alcolock, il dispositivo che impedisce l’accensione del veicolo in presenza di alcol nel sangue, per un periodo di tre anni.

Cinque gli incidenti rilevati nel fine settimana, tutti con feriti ma senza gravi conseguenze.

“Il nostro comando è impegnato quotidianamente per garantire ordine, sicurezza e decoro in una città che accoglie migliaia di visitatori ogni giorno – ha concluso Altamura –. I controlli continueranno con costanza, anche per contrastare la presenza di artisti abusivi, spesso provenienti da fuori regione, che ignorano le regole comunali con l’obiettivo di massimizzare gli incassi, a scapito di chi opera nel rispetto delle normative”.