Il Comune accelera nella sfida per diventare Capitale Italiana della Cultura 2028, coinvolgendo direttamente la comunità locale. È stata infatti avviata una raccolta di manifestazioni di interesse rivolta a cittadini, associazioni, enti e operatori del territorio, con l’obiettivo di arricchire il dossier di candidatura.

L’iniziativa, pubblicata sul sito istituzionale, riguarda tre ambiti principali: progetti e proposte nei settori culturale, sociale e ricreativo; idee per il logo ufficiale della candidatura; creazione di un gruppo giovani impegnato nella promozione e diffusione del progetto tra la popolazione. I moduli per partecipare, disponibili online, resteranno attivi fino al 14 agosto 2025.

«Il tempo è purtroppo strettissimo – osserva il sindaco Alessandro Gardoni – poiché la consegna del dossier di candidatura è fissata per il prossimo 25 settembre. Stiamo invitando enti territoriali e personalità del mondo della cultura a sostenere Valeggio con una lettera d’intenti o altre forme di collaborazione. Ringrazio tutti per il grande entusiasmo che ci circonda».

Una volta chiusa la raccolta delle adesioni, l’Amministrazione comunale organizzerà incontri e riunioni con i partecipanti per condividere le idee e coordinare le azioni in vista della scadenza nazionale.