(Angelo Paratico) Il problema dei nonni in contromano è sempre esistito, ma oggi è più frequente. Porre un limite di età ai conducenti è complesso. Qualcuno vorrebbe togliere la patente al compimento dei 75 anni perché, secondo chilo propone, gli anziani sono un pericolo in strada. Questo il succo di quanto emerge da diverse proposte di legge, non solo italiane ma anche europee. Con l’età i riflessi rallentano e aumentano i rischi alla guida. Per questo l’UE vorrebbe introdurre controlli più rigidi per chi ha più di 70 anni, nonché un’età massima oltre cui non è più possibile rinnovare la patente.
Ma attenzione: In molte zone rurali, l’auto è l’unico mezzo per spostarsi, e togliere la patente significa limitare la libertà di migliaia di persone, discriminandole in base alla data di nascita. In Germania e Francia le regole sono meno rigide, ma la Spagna e l’Olanda, invece, spingono per test obbligatori già dai 65 anni.
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini sta valutando varie ipotesi per proteggere chi viaggia in autostrada dal fenomeno da chi la imbocca contromano. Un caso emblematico è quello di un centenario che, nonostante l’età avanzata, ha dimostrato di avere ancora riflessi pronti e capacità visive impeccabili. Se una persona è ancora perfettamente idonea alla guida, ha davvero senso imporre un limite rigido basato solo sull’età?

Ma basarsi solo sull’età per giudicare le capacità psicofisiche di una persona è certamente sbagliato. Esistono cinquantenni che appaiono in pieno decadimento fisico e mentale -per non parlare degli ubriachi e dei drogati– mentre ci sono centenari che hanno i riflessi di uno scoiattolo.
Una proposta per avvisare se c’è qualcuno in contromano
Qual è dunque la soluzione del problema di chi imbocca le autostrade in contromano? Ecco, basterebbe installare dei rilevatori di movimento, al costo di poche centinaia di euro, su ogni sbocco autostradale. Con quello che guadagnano i gestori potranno facilmente coprire i costi. Questi possono immediatamente rilevare se qualcuno sta percorrendo lo svincolo in direzione inversa a quella consentita e automaticamente verrà azionata una sirena e dei segnalatori luminosi che bloccano il passaggio in quel senso. A chi verrà pescato a commettere un così grave errore verrà ritirata la patente in perpetuo, sia che abbia 20 o 100 anni.
