(di Gianni Schicchi) Ế di questi giorni la notizia che la Fondazione Arena, dal prossimo ottobre, intende dotare il suo organico artistico di un nuovo coro destinato alle voci bianche. Un’operazione di grande prospettiva e di vera promozione per estendere l’educazione musicale ai bambini dai 3 ai 14 anni, tanto più dopo che il Canto lirico è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità.
Un’operazione che la sovrintendente Cecilia Gasdia meditava da tempo e che ora sembra prendere corpo, con l’intento di creare per la stagione 2026 anche una nuova “area family” che renda poi accessibile l’anfiteatro ai genitori con bambini molto piccoli.
A preparare e dirigere il nuovo coro è stato destinato il maestro veronese Matteo Valbusa, un vero esperto della musica corale; ma chi è Valbusa si chiederanno in molti? Ế soprattutto un vero musicista, un grande conoscitore del repertorio musicale contemporaneo, insegnante e organizzatore di eventi, che ha maturato una silenziosa ma intensa preparazione persino nel campo orchestrale, andando a conseguirla nel Nord dell’Europa, in Finlandia, oggi una vera fucina di illustri insegnanti. Valbusa oggi può vantare un repertorio trasversale ed eclettico, che lo caratterizza come uno dei più versatili direttori di coro in Italia.

Attualmente dirige una sua creatura, l’Insieme Corale Ecclesia Nova, ma pure il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Per un breve periodo ha diretto anche il coro areniano dove è stato chiamato a sostituire un collega.
Dopo la maturità classica e la laurea in Scienze dei Beni culturali, Matteo Valbusa ha conseguito i diplomi con lode, in Canto Rinascimentale e Barocco, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in diverse masterclass. Ha ottenuto poi vari premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli famosi di Arezzo, Liubjana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.
Matteo Valbusa è pure un apprezzato insegnante: docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Mantova e docente coordinatore dell’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele”. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale e di direzione in tutta Europa. Collabora con le più importanti associazioni corali nazionali e internazionali e dal 2023 fa parte della Commissione Artistica Nazionale di Feniarco. È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!” di Bosco Chiesanuova, suo paese d’origine. Nel 2020 ha ideato il “Choral Trekking”, giornate di canto corale all’aria aperta.
Insomma un vero esperto in materia su cui fare ampio affidamento. Per nulla la sovrintendente Cecilia Gasdia gli ha affidato un compito così prestigioso, ma anche molto impegnativo, come quello di preparare le giovani leve che dovranno poi anche calcare il palcoscenico areniano del futuro.
